rotate-mobile
Attualità

Scuola, all’Istituto Comprensivo di Sansepolcro arriva “L’Ora del Codice”

L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un'Ora del Codice e partecipare ad attività di coding. L'Ora del Codice è la modalità...

L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un'Ora del Codice e partecipare ad attività di coding.

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale e consistente nello svolgimento almeno di un'ora di attività a scuola.

Si può svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale (coding unplugged), oppure con una qualunque di 12 lezioni tecnologiche disponibili in oltre 45 lingue diverse sul sito di riferimento https://hourofcode.com/it.

Non è necessaria alcuna esperienza: da 4 a 104 anni possono partecipare tutti!

Al momento sono stati avviati circa 100.000 eventi dell'Ora del Codice in tutto il mondo.

Il nostro Istituto partecipa con 40 classi della scuola primaria e secondaria di 1° all’Ora del Codice 2017, dal 4 al 10 dicembre 2017, almeno un’ora per classe a scuola in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Sono coinvolti più di 900 alunni e moltissimi insegnanti.

Sarà un’occasione per mostrare alle famiglie quello che i ragazzi fanno a scuola e per spiegare l’importanza dell’informatica, delle STEM (Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica) e del coding nella didattica.

L’iniziativa dell’IC Sansepolcro è avvallata dal Dirigente Scolastico Prof: Fabrizio Gai, dal DGSA Sara Boncompagni ed è coordinata dal’Animatore Digitale Alberto Piccini.

I referenti di plesso sono: Silvia Falsetti (Scuola Sec. 1°, Jessica Amantini (Scuola Primaria Collodi) e Andreini Agnese (Scuola Primaria De Amicis).

Ogni alunno partecipante acquisirà un attestato rilasciato ufficialmente tramite la scuola dal MIUR, code.org, la piattaforma ministeriale Programma il Futuro e dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)

L’evento è pubblicizzato nel sito dell'Istituto Comprensivo di Sansepolcro a questo link: https://www.icsansepolcro.it/ora-del-codice-2017/

Volantino ufficiale in italiano: https://www.programmailfuturo.it/media/docs/hoc-one-pager-ITALIANO-2017.pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, all’Istituto Comprensivo di Sansepolcro arriva “L’Ora del Codice”

ArezzoNotizie è in caricamento