rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Sciopero treni: disagi per seicento pendolari. I Comitati: "La Regione intervenga contro Trenitalia"

Seicento pendolari pigiati come sardine sul R3152 Foligno-Firenze perché il RV3168Chiusi-Firenze, nonostante sia uno dei treni garantiti in caso di sciopero, è stato soppresso. Quella di ieri è stata una giornata nera per i pendolari di Val...

Seicento pendolari pigiati come sardine sul R3152 Foligno-Firenze perché il RV3168Chiusi-Firenze, nonostante sia uno dei treni garantiti in caso di sciopero, è stato soppresso.

Quella di ieri è stata una giornata nera per i pendolari di Val di Chiana, Arezzo e Valdarno che hanno dovuto affrontare lo sciopero con disagi mai visti durante le proteste sindacali dei ferrovieri. “Non conosciamo le ragioni della soppressione del 3168, che dovrebbe essere garantito in caso di sciopero – racconta Marco, uno dei pendolari di Castiglion Fiorentino – così siamo saliti Foligno-Firenze delle 7.09 da Castiglioni. Arrivati ad Arezzo non si ripartiva poi è arrivato l’annuncio che il RV3168 nasceva ad Arezzo ed era pronto al binario 5. In 300 ci siamo precipitati sul convoglio per scoprire che il 3168 sarebbe partito solo dopo 65 min, così di corsa indietro sul 3152”. Così, nella fascia oraria più importante che porta i pendolari al lavoro, sul Foligno-Firenze sono entrati a gomitate lavoratori e studenti che prendono quattro convogli visto che lo sciopero aveva cancellato l’IC580 e il R11800. “Ma il momento peggiore – continua Marco – è stato quando il treno è arrivato nel Valdarno, da dove fino a Firenze, non c’era spazio per muoversi”. Il risultato della mattinata in fascia pendolare è stato tragico: il 3168 inutilizzabile, che doveva essere a Firenze Smn alle 8.01, è arrivato a con 70 min di ritardo mentre il 3152 era a destinazione alle 8.40. Saltate tutte le coincidenze da Firenze Campo Marte e Rifredi iseicento pendolari infuriati hanno dovuto fare i conti, in alcuni casi di oltre un’ora di ritardo sui luoghi di lavoro e all’Università. I Comitati dei pendolari protestano duramente sia per la cancellazione del 3168 che per la cattiva gestione dello sciopero e chiedono alla Regione Toscana di intervenire in modo deciso su Trenitalia affinché non si ripeta una situazione come quella di ieri. E chiedono:cosa significa “garantito in caso di sciopero” se poi viene cancellato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni: disagi per seicento pendolari. I Comitati: "La Regione intervenga contro Trenitalia"

ArezzoNotizie è in caricamento