Dipendenti del Comune, sciopero confermato. Lunedì 7 ultimo tentativo di accordo

Ieri si è tenuto un altro incontro per scongiurare lo sciopero che cadrebbe venerdì 11 ottobre, primo giorno del Mercato Internazionale

L'assessore al personale Barbara Magi

Lo sciopero è confermato, ma qualche spiraglio per trattare c'è ancora, visto soprattutto il timido avvicinamento tra i sindacati e chi rappresenta l'amministrazione.

Ieri si è infatti tenuto un altro incontro al Comune di Arezzo per scongiurare lo sciopero che cadrebbe venerdì 11 ottobre, primo giorno del Mercato Internazionale.

Al termine i sindacati dei dipendenti pubblici hanno diramato questa nota unitaria:

L'incontro fra sindacati e delegazione trattante di parte pubblica, tenuto mercoledì 2 ottobre alla presenza dell'assessora Magi e del sindaco Ghinelli, ha rilevato non poche difficoltà nella ricerca di un equilibrio tra le rigidità imposte dalla vigente normativa e le legittime esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo.

Da non dimenticare che le richieste dei rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici riguardano le modalità di distribuzione del salario cosiddetto accessorio, che la legge nazionale demanda alla contrattazione locale e che, in ogni caso, non comporterebbero alcun aumento del budget destinato alle spese per il personale.

Pur registrando un parziale avvicinamento (da verificare attentamente non appena sarà disponibile una proposta scritta), la delegazione sindacale conferma lo sciopero generale dei dipendenti di tutti i settori del Comune di Arezzo, previsto per venerdì 11 ottobre. Nella convinzione che è interesse di tutti raggiungere un accordo prima di quella data, le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente lunedì 7 ottobre per proseguire il confronto.

Le rappresentanze sindacali ribadiscono la loro disponibilità a fare tutto il possibile affinché l'accordo possa essere raggiunto prima della data dello sciopero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma sulle piste da sci. Imprenditore aretino perde la vita

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Trasporto eccezionale perde lastre di cemento in curva. Chiuso lo svincolo al ponte dell'ex Lebole

  • Aereo dirottato. Pupo bloccato a New York: "Spero di arrivare in tempo per il GfVip"

  • Schianto auto moto, due 19enni feriti: uno soccorso con Pegaso

  • Ciclista travolto da un'auto. La conducente: "Non l'ho visto", scatta la denuncia

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento