rotate-mobile
Attualità

Sansepolcro, approvato dalla Giunta il bilancio di previsione

La Giunta di Sansepolcro ha approvato nella seduta del 17 marzo scorso il bilancio di previsione 2016- 2018 e il Dup, documento unico di programmazione, secondo le nuove regole del bilancio armonizzato . Lo schema di bilancio approvato dovrà...

La Giunta di Sansepolcro ha approvato nella seduta del 17 marzo scorso il bilancio di previsione 2016- 2018 e il Dup, documento unico di programmazione, secondo le nuove regole del bilancio armonizzato .

Lo schema di bilancio approvato dovrà essere discusso in commissione bilancio e presentato al Consiglio per l'approvazione entro la prima metà del mese di aprile. “Le linee guida del bilancio comunale 2016 confermano l'orientamento di tutto il mandato amministrativo – spiega l’assessore Eugenia Lidia Dini - volto a garantire qualità e quantità dei servizi, investire in scuola, cultura, sostenere le famiglie e le imprese con particolare attenzione alle fasce più deboli. La spesa corrente ammonta a circa 12milioni di euro e mezzo, con risorse per politiche sociali, culturali, sport, ambiente, manutenzione patrimonio comunale e tutti i servizi a domanda individuale senza alcun aumento di tariffe (asilo nido, mense e trasporti scolastici, servizi cimiteriali, impianti sportivi, etc.). Tra le principali novità della manovra finanziaria è prevista l’eliminazione della Tasi sulla prima casa escluso le abitazioni di lusso che comporta un risparmio di tasse per i cittadini di 1.180.000 euro. Oggi grazie alle scelte operate dall’amministrazione di esentare dalla Tasi tutte le attività produttive, commerciali, agricole e seconde abitazioni possiamo affermare che si tratta di una imposta “eliminata” dal bilancio comunale.” Nel prossimo bilancio ulteriore agevolazioni per Imu e Tari e in particolare :

-Aliquota minima Imu ed esenzione Tari per i primi due anni per nuove attività produttive, commerciali, servizi.

- Esenzione Tari per le giovani coppie per i primi 2 anni di residenza nel comune di Sansepolcro.

Previsti interventi a favore delle imprese con la riapertura del bando relativo a piccoli prestiti fino a 10.000 euro con l’abbattimento del 50% degli interessi a condizioni ancora più favorevoli rispetto al 2013.

Previste risorse anche per favorire interventi di microcredito a privati per interventi di ristrutturazione e docoro urbano estesi anche ad interventi di adeguamento sismico degli edifici privati. “Il piano investimenti – prosegue Dini - prevede interventi importanti nel triennio 2016-2018 per 21 milioni di euro. Tra questi nel 2016 oltre 8 milioni per investimenti tra i quali la ristrutturazione della scuola materna il Melograno, la manutenzione delle scuole, dei cimiteri, del museo civico e interventi sulla viabilità compresa la realizzazione della mini-rotatoria per la messa in sicurezza di Via Sangallo. In tema di sicurezza è in fase di definizione il nuovo progetto sulla video-sorveglianza che prevede il potenziamento nei punti strategici di ingresso alla città. Previste anche risorse per il sostenimento dei costi di affitto del Commissariato della Polizia di Stato atte a garantire il mantenimento del servizio nel territorio.”

Il progetto più importante per il prossimo triennio, che vedrà l’avvio entro il 2016, è la realizzazione del secondo Ponte sul Fiume Tevere per 4 milioni di euro completamente finanziato con trasferimenti regionali per 3 milioni e 200mila euro e risorse di bilancio per 800mila euro.

In fase di affidamento anche gli interventi di riqualificazione dell’ex manifattura tabacchi per € 2.783.518 ed in arrivo anche un finanziamento per un primo stralcio di interventi per 500mila euro per la riqualificazione della zona industriale con la firma dell’accordo di programma con la Regione Toscana che dovrà anch’esso completarsi nel prossimo triennio.

Inserito nella programmazione anche il progetto di 1.750.000 euro relativo al Parco fluviale che vede gli uffici impegnati nel reperimento di risorse comunitarie.

“Considerato i tanti progetti che l’amministrazione sta portando avanti con impegno costante – conclude l’assessore Dini - possiamo affermare che il bilancio approvato per il 2016, orientato all’equità e alla crescita, attua una programmazione che non si interrompe con la fine del mandato ma mette in campo azioni concrete che garantiscono la gestione amministrativa guardando al futuro della città. “

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, approvato dalla Giunta il bilancio di previsione

ArezzoNotizie è in caricamento