rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

San Lorenzo con la pioggia: è allerta meteo. Bombe d'acqua in Valdarno e temporali nell'aretino

E’ scattata alle sette di questa mattina l’allerta meteo su tutto il territorio toscano. Dopo settimane di caldo asfissiante, la pioggia è tornata. Già dalla tarda serata di ieri temporali e rovesci sparsi hanno bagnato l'intera provincia. A...

E’ scattata alle sette di questa mattina l’allerta meteo su tutto il territorio toscano. Dopo settimane di caldo asfissiante, la pioggia è tornata. Già dalla tarda serata di ieri temporali e rovesci sparsi hanno bagnato l'intera provincia.

A Montevarchi poi, ben presto la pioggia ha lasciato spazio alla grandine generando una vera e propria bomba d’acqua.

Cielo griglio e vento forte. In poche ore Arezzo sembra essere balzata in pieno autunno. Ieri i vigili del fuoco aretini sono stati impegnati in circa quindici interventi nella zona della Valdambra e del Valdarno. Al momento non si sono registrate grosse criticità anche se, lo stato di allerta permane.

Sarà dunque un San Lorenzo senza stelle cadenti quello di quest’anno. Da ieri la Protezione civile regionale ha infatti emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle ore 7.00 alle 24.00 di oggi su tutto il territorio toscano.

Secondo il bollettino regionale, “durante il periodo dell’allerta sono previsti i seguenti fenomeni: tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità più frequenti lungo la costa in mattinata e su gran parte della regione nel pomeriggio-sera. Possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni”.

Nel frattempo Arezzo ricomincia a respirare dopo settimane di temperature ben al di sopra dei trenta gradi. La media sarà sui 24° con picchi che non supereranno i 30°.

Le previsioni meteo del Consorzio Lamma:

previsioni_agosto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo con la pioggia: è allerta meteo. Bombe d'acqua in Valdarno e temporali nell'aretino

ArezzoNotizie è in caricamento