rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Salute, prevenire il sovrappeso passo dopo passo

Solo pochi giorni fa si è celebrato l'Obesity Day: eventi, tavole rotonde, appuntamenti sportivi, tantissime occasioni per parlare di come prevenire il sovrappeso e come mantenersi in forma guadagnando in salute. A fare la differenza naturalmente...

Solo pochi giorni fa si è celebrato l'Obesity Day: eventi, tavole rotonde, appuntamenti sportivi, tantissime occasioni per parlare di come prevenire il sovrappeso e come mantenersi in forma guadagnando in salute.

A fare la differenza naturalmente è lo stile di vita. Una recente indagine Passi ha messo in luce che il 32 per cento della popolazione italiana tra i 18 e i 69 anni è in sovrappeso, mentre complessivamente in sovrappeso ci sono 11 milioni di persone. La vita sedentaria è una delle principali cause, che si affianca alle cattive abitudini a tavola. E nella girandola di consigli degli esperti uno ricorre sempre: fare più movimento.

Se durante l'estate è facile uscire di casa e dedicarsi a una tanto rilassante quanto sana passeggiata, con l'autunno e il brutto tempo le cose si complicano. Soprattutto per chi non ama le palestre. Eppure mantenersi in forma, prevenire il sovrappeso o semplicemente svolgere un lavoro di tonificazione è facile anche tra le mura domestiche. Oggi avere una palestra in casa è più semplice che in passato. A volte basta un solo attrezzo, come un tapis roulant Proform, per riuscire a fare quel movimento che tanto bene fa al nostro organismo.

Non sarà come correre una Maratonina, almeno per i primi allenamenti, ma cammin facendo – e in questo caso non è solo un gioco di parole – anche sul tapis roulant si può ritrovare la forma. Non è un caso infatti se l'ADI, l’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, abbia rilanciato nel giorno dell'Obesity day il suo motto “Camminiamo insieme”. Basterebbero infatti 150 minuti a settimana per mantenere la forma e prevenire il sovrappeso. E camminare oltre due ore a settimana permetterebbero di perdere (2-3 chili), mentre fare questo movimento tra i 225 e i 420 minuti a settimana porterebbero a un calo ponderale dai 5 ai 7 chili e mezzo.

Insomma, bastano pochi minuti ogni giorno per mantenersi in forma. E volersi bene quotidianamente porterà dei miglioramenti anche a livello psicologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, prevenire il sovrappeso passo dopo passo

ArezzoNotizie è in caricamento