rotate-mobile
Attualità Monte San Savino

Il "re della porchetta" salva storico salumificio di San Gimignano: "Nasce così un polo toscano"

La Salumeria di Monte San Savino ha acquisito il Salumificio Toscano Piacenti. Iacomoni: "Lavoreremo per dare nuovo impulso e slancio ai nostri prodotti restando molto attenti alla qualità che da sempre ci contraddistingue"

Oltre 25 posti di lavoro salvati e un marchio storico preservato. Grazie all'acquisizione da parte della storica Salumeria di Monte San Savino, una celebre azienda di San Gimignano, il Salumificio Toscano Piacenti, volta pagina ed entra a far parte della "famiglia" aretina.

Il contratto di acquisizione è stato firmato nel pomeriggio di ieri. "Adesso siamo ancora più grandi e più toscani - commenta Alessandro Iacomoni (nella foto in basso), titolare della Salumeria di Monte San Savino -. Con l’acquisizione del Salumificio Toscano Piacenti nasce nei fatti un polo dei salumi toscani. Da oggi i collaboratori del Salumificio Toscano Piacenti entrano a far parte della nostra famiglia e insieme cominceremo a lavorare per dare nuovo impulso e slancio ai nostri prodotti restando sempre attenti alla qualità che da sempre ci contraddistingue, alla tipicità e all’artigianalità che sono peculiare della nostra Toscana. Siamo pronti alle nuove e affascinanti sfide che il futuro ci prospetta."

Lo storico Salumificio Piacenti ha un’origine simile a quella della Salumeria di Monte San Savino. Lo spiega in una nota l'azienda aretina: "Entrambe infatti sono nate da una piccola macelleria di paese, entrambe sempre attente alla qualità delle carni e dei prodotti e legate alle tradizioni del proprio territorio". Due marchi storici che hanno avuto un percorso per certi versi simili. Poi però il Salumificio Piacenti ha vissuto una crisi. Nonostante l'attività non si sia mai fermata e la qualità dei prodotti sia rimasta sempre di alto livello, lo scorso settembre il giudice del tribunale di Siena ne ha decretato il fallimento.  Di ieri la notizia della svolta: l'azienda aretina lo ha acquisito, di fatto salvando posti di lavoro e, allo stesso tempo andando a preservare una tradizione e delle professionalità di alto livello. Il marchio e i due capannoni del sito produttivo, che si trova a Badia a Elmi, dunque, sono passati di mano. 

"Questa acquisizione - prosegue la nota - rappresenta per la Salumeria di Monte San Savino un momento fondamentale di crescita e un’importante opportunità per continuare a creare valore sia per i clienti che per tutti i collaboratori rafforzando ulteriormente la propria posizione sul mercato nazionale e internazionale".

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "re della porchetta" salva storico salumificio di San Gimignano: "Nasce così un polo toscano"

ArezzoNotizie è in caricamento