rotate-mobile
Attualità

Sagre paesane, pronto il calendario della prossima estate: da maggio 16 appuntamenti

Menù blindato: antipasto, 6 portate e solo pizza margherita.

Sedici sagre per l'estate aretina. La stagione del divertimento di piazza e di paese pernderà il via ufficialmente il prossimo 30 maggio, con la Sagra del Maccherone a Battifolle, e si concluderà a ottobre con la Sagra della Polenta a Rigutino. Nel mezzo oltre quattro mesi di appuntamenti e di attività. E tanto impegno da parte di centinaia e centinaia di volontari. 

La giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane il calendario. Tutte le sagre sono state approvate, tranne una, la Sagra della Pappardella di Policiano "in quanto la richiesta è stata presentata fuori termine e priva della documentazione richiesta", si legge nell'atto. Ma non è detto che la data non possa essere recuperata. 

Il calendario

Dunque via con la Sagra del Maccherone e la Chiassa in Festa a fine maggio, poi a giugno ci saranno, la festa degli antichi sapori a Indicatore, la tradizionalissima Sagra della Ciliegia al Bagnoroe le feste paesane di San Polo e Ruscello. A luglio tornano la Sagra della Bistecca  (Olmo), quella del Crostino (Pratantico). La Festa della tagliata (Agazzi) traghetterà Arezzo nel mese di agosto, quando le occasioni per uscire con mancheranno con la Festa al vecchio Ponte (Ponte alla Chiassa), il Ferragosto Puggiulino (alle Poggiola), e la rievocazione della battituta del grano a Ponte Buriano. Settembre si aprirà con l'Antica festa del tegame a Monte Sopra Rondine. Poi il rush finale con la Festa della Dea e a ottobre chiusura con la Sagra della Polenta di Rigutino. 

La durata delle manifestazioni varia dai 4 agli 8 giorni.

Menù

Come da regolamento, approvato nel dicembre del 2017, il menù dovrà avere un numero massimo di portate e pizza rigorosamente margherita. Nel dettaglio sarà possibile servire un antipasto, sei pietanze tra primo e secondo piatto e tre contorni.

Il rispetto di questo regolamento, si legge nell'atto, è vincolante: " non venga presentato al momento della richiesta di autorizzazione allo svolgimento della sagra/festa paesana un menù conforme alle suddette
prescrizioni, non si darà luogo al rilascio dell’autorizzazione prevista per lo svolgimento della sagra/festa paesana interessata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre paesane, pronto il calendario della prossima estate: da maggio 16 appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento