Rovesci sparsi, nuvole e temperature in calo nel fine settimana aretino

Tempo in moderato peggioramento anche sulla nostra regione a causa dell’avanzamento di un fronte atlantico da ovest che avrà, però, maggiori effetti sulle regioni settentrionali.

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   19 maggio 2017 9:38  |  Pubblicato in Attualità, Arezzo


Aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

Tempo in moderato peggioramento anche sulla nostra regione a causa dell’avanzamento di un fronte atlantico da ovest che avrà, però, maggiori effetti sulle regioni settentrionali. Sulle nostre zone ci aspettiamo un po’ di instabilità pomeridiana con qualche rovescio sparso. Nella giornata di sabato avremo ancora un po’ di variabilità (instabilità post-frontale) con occasione ancora per qualche breve rovescio pomeridiano. Domenica avremo invece maggiore stabilità grazie all’intervento di un promontorio di alta pressione che dovrebbe produrre i suoi effetti stabilizzanti anche nella giornata di lunedì.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: poco o parzialmente nuvoloso al mattino con instabilizzazione del tempo durante il pomeriggio con possibilità di qualche rovescio a “macchia di leopardo” di breve durata. Temperature in calo in serata. Ventilazione dapprima debole meridionale, dal pomeriggio rotazione a libeccio.

SABATO: nuvolosità variabile con qualche addensamento più compatto nel pomeriggio che potrebbe dare luogo a qualche breve rovescio. Miglioramento in serata con cielo poco nuvoloso. Ventilazione occidentale a tratti sostenuta, temperature massime in calo.

DOMENICA: giornata discretamente soleggiata con qualche annuvolamento pomeridiano. Temperature minime in calo, massime in aumento ma comunque su valori intorno alle medie del periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA:

In nuovo promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire una maggiore stabilità del tempo sia domenica che lunedì, dovrebbe già cedere nelle successive giornate. La pressione tornerà su valori medio-bassi e da ciò ne dovrebbe scaturire giornate con tempo migliore al mattino ma instabile durante il pomeriggio, con temperature comunque intorno alle medie del periodo.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, Arezzo Meteo, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Nardi Alessandro

Lorenzo Sestini
Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

blog comments powered by Disqus