rotate-mobile
Attualità

“Finali di Robocup Junior Academy: ecco i campioni italiani

Al termine della cerimonia di premiazione è avvenuto il passaggio di consegne con Pescara, che organizzerà le gare nazionali nel 2020.    

Si sono svolte oggi a San Giovanni Valdarno le premiazioni della Robocup Junior Academy 2019. I campionati nazionali di robotica educativa organizzati dall’ISIS Valdarno hanno visto la partecipazione di circa 800 studenti e dei loro docenti provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato nei locali dell’ITT “G. Ferraris” e del palazzetto Palagalli per contendersi un posto alle competizioni europee e mondiali.

Dalle gare finali di questa mattina sono usciti vincitori della gara Rescue Line per la categoria Under 19 “Team Vision” dell’ITIS “Fermi Castrovillari” seguiti da “Sambei” dell’ITIS “De Pretto” e da “Team Giorgi 2 Brindisi” dell’ITT “Giorni”. Le due squadre dell’ISIS Valdarno “Overload” e “All Star” conquistano rispettivamente la settima e l’ottava posizione.

Presenti alla cerimonia di premiazione oltre al dirigente scolastico dell’ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi, alla vice preside Emilia Minichini e al Prof. Giovanni Fabbri, organizzatore della manifestazione, anche il Sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, l’Ispettore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Roberto Martini e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Masaccio” Francesco Dallai.

Per la categoria Under 14 conquistano il primo premio “Atena” dell’IC “Trento 3 Brozetti/Segantini” immediatamente seguiti da “Materia Grigia 2.0” dell’IC “Centopassi” e da “Mercurio” delle Scuole C “Trento 3 Brozetti/Segantini”. I campioni della Rescue Maze sono i “MC Rossi” dell’ITIS “Rossi” seguiti da “Team Giorgi” dell’ITIS “Giorgi” e dai “Maze Lion” dell’ITTS “Volterra”.

Anche i giovanissimi sono stati premiati, infatti per la categoria On Stage Under 10 vincono “I Simpatici dodici” del 26° DC “Monte San Michele”, mentre per la categoria On Stage Novice e Advanced i campioni italiani sono rispettivamente i “Tecno Team” dell’IC “Manzoni/Castellanza” e “Musicurao” dell’L.S. “Galilei”.       

Dopo essere arrivati a pari merito durante la giornata di ieri la squadra “Scalcerle Soccer” dell’IIS “Scalcerle” ha conquistato il titolo nazione per la gara Soccer, seguiti da “Vapor Waved” e  dell’ITIS “A.Rossi”  e da “Soccer Lion” dell’ITTS “Volterra”. I vincitori della Rescue Line U19, Rescue Maze, On Stage Novice e Advanced voleranno direttamente in Australia per i mondiali di “Robocup Junior Academy” a Sydney questo Luglio, mentre i vincitori di Soccer e le posizioni più basse del podio nell’On Stage Novice ed Advanced rappresenteranno l’Italia nei campionati europei di Hannover in Germania che si terranno a Giugno cercando di qualificarsi anch’esse per le gare mondiali.

“Un’esperienza unica quella vissuta dal nostro istituto scolastico” commenta il Dirigente Scolastico dell’ISIS Valdarno, Lorenzo Pierazzi “abbiamo fatto di San Giovanni Valdarno la capitale italiana della robotica educativa e siamo soddisfatti dei risultati riscontrati durante queste giornate di gara. Per la realizzazione di questa enorme manifestazione, che ha visto partecipare circa un migliaio di persone tra studenti, docenti e accompagnatori, sono state impiegate tante forze e il Valdarno ha risposto alla nostra chiamata fornendo servizi e risorse preziose.”

Tutte e tre le anime dell’ISIS Valdarno hanno collaborato per l’ottima riuscita dei campionati nazionali, a partire dagli studenti dell’indirizzo Turismo che hanno accolto i partecipanti fornendo un servizio eccellente, passando dall’indirizzo moda che ha realizzato le shopper, i portachiavi e ADA la mascotte della “Robocup Junior Academy” 2019.

Al termine della cerimonia di premiazione è avvenuto il passaggio di consegne con Pescara, che organizzerà le gare nazionali nel 2020.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Finali di Robocup Junior Academy: ecco i campioni italiani

ArezzoNotizie è in caricamento