rotate-mobile
Attualità Marciano della Chiana / Via Castiglioni

VIDEO | 12enni investite dimesse dall'ospedale, la mamma ringrazia. Gentile: "Strada troppo pericolosa"

In settimana il Comune ha annunciato il progetto di controllo della velocità. Il consigliere comunale continua a lanciare appelli alla Provincia

Sono state dimesse questa mattina le due ragazzine che erano state investite ieri pomeriggio sulle strisce pedonali all'uscita della scuola media Rita Levi Montalcini. Le due ferite hanno riportato contusioni e qualche frattura. Il colpo con l'auto che le ha investite sarebbe stato attutito dagli zaini e dai libri. Dopo essere state trasferite al Meyer di Firenze, una con l'elisoccorso e l'altra in ambulanza, sono state prese in carico da sanitari che hanno appurato l'entità delle ferite e questa mattina hanno potuto dimetterle. Le due ragazze hanno così fatto rientro a casa. Intanto la comunità di Marciano ha vissuto ore di ansia, di apprensione, ma anche di forte solidarietà e vicinanza alle famiglie coinvolte. L'anziana donna che si trovava alla guida della macchina che le aveva investite era rimasta sotto choc.

Il messaggio del dirigente scolastico 

"L’intera comunità scolastica è vicina alle nostre due studentesse di Marciano e alle loro famiglie, che ieri pomeriggio hanno vissuto una bruttissima esperienza, a seguito dell’incidente stradale di cui sono state vittime, a pochi metri dall’uscita della scuola, a Marciano della Chiana. Quando la scuola, e tutta una comunità intera, si fanno sentire vicini alle famiglie nei momenti di difficoltà, significa che siamo riusciti a tenere salde le relazioni umane. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi e le due ragazze rientreranno a scuola appena sarà possibile. Le aspettiamo a braccia aperte." Preside Cristiano Rossi

Il ringraziamento della mamma di una 12enne

Con un video messaggio, la mamma di una delle 12enne ferite ha voluto ringraziare la comunità del paese e tutta la scuola per la vicinanza: "Non mi sono mai sentita sola, con un'intera famiglia ha detto."

La pericolosità della strada

La strada dell'investimento, via Castiglioni, è più volte finita al centro dell'attenzione proprio per la sua pericolosità. In questi giorni il comune di Marciano ha presentato l'adozione di alcune misure di sicurezza per il paese come i box velocity per il monitoraggio del rispetto dei limiti di velocità ed eventuali sanzioni. "Il nostro obiettivo non è fare multe, ma mettere in sicurezza le strade e i nostri cittadini" ha detto la sindaca Maria De Palma.

Dai banchi del consiglio comunale si è più volte alzata la voce di Nicola Gentile, tra l'altro ieri uno dei primi a intervenire dopo l'investimento visto che abita a poche decine di metri dal luogo dell'incidente. "Qui non si tratta di buoni o cattivi, di destra o sinistra. Qui si parla che via Castiglioni è pericolosa e due spaventa passeri arancioni non bastano. Non voglio più tenere le mani di bambine riverse sull'asfalto e vedere gli occhi del terrore. Le nostre due concittadine hanno ricevuto un miracolo e questa è l'unica cosa che mi dà pace all'anima. Ma da questo momento, userò ogni forza e mezzo a mia disposizione per far si che questa strada sia sicura." Segnalazioni del genere c'erano state anche negli anni passati all'indirizzo della Provincia di Arezzo che è titolare della gestione della Sp 25.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | 12enni investite dimesse dall'ospedale, la mamma ringrazia. Gentile: "Strada troppo pericolosa"

ArezzoNotizie è in caricamento