rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rischio sismico: controlli nelle scuole di Arezzo. Tre squadre di tecnici comunali al lavoro

Sei edifici sono già stati controllati dai tecnici del Comune e gli altri, a brevissimo, saranno passati sotto la lente d'ingrandimento per le verifiche statiche e strutturali. E' all'indomani delle scosse sismiche che hanno colpito il Centro...

Sei edifici sono già stati controllati dai tecnici del Comune e gli altri, a brevissimo, saranno passati sotto la lente d'ingrandimento per le verifiche statiche e strutturali.

E' all'indomani delle scosse sismiche che hanno colpito il Centro Italia che anche in città gli amministratori procedono con gli accertamenti sui palazzi di pubblico interesse. I primi della lista sono appunto le scuole.

Sono in tutto 35, tra asili e scuole per l'infanzia, le strutture di competenza comunale che saranno sottoposte a ispezione.

"Abbiamo iniziato questa mattina - spiega il sindaco Alessandro Ghinelli - abbiamo già provveduto a controllare le prime sei strutture. Entro due settimane avremo terminato gli accertamenti. Per il momento, non abbiamo riscontrato alcuna criticità. Personalmente ho fatto visita ad alcune scuole e non ho riscontrato elementi di pericolo. Ovviamente però non vogliamo essere certi delle buone condizioni dei luoghi che ospitano i nostri bambini. Quindi procederemo e lo faremo in fretta".

Tre squadre di tecnici da questa mattina sono dunque al lavoro per controllare tutte le scuole comunali e statali.

Dall’amministrazione comunale la parola d’ordine è: “nessun panico”. Gli edifici scolastici del territorio sono “in buono stato – tengono a precisare il sindaco Alessandro Ghinelli e l’assessore alle politiche scolastiche Lucia Tanti – ma quanto è di nostra competenze lo faremo. All’insegna della sicurezza di alunni, personale docente e non docente e della tranquillità delle famiglie”.

I controlli saranno finalizzati alla compilazione di schede di primo livello di rilevamento danno, pronto intervento e agibilità.

scuole-controlli-sisma

“Questo terremoto ha messo in risalto un aspetto critico – precisa il sindaco – relativo alla qualità di molti edifici e ha determinato, per professionisti e istituzioni, una coscienza diffusa, ovvero che occorre passare a una classificazione del patrimonio edilizio nazionale. Almeno una classificazione di primo livello omogenea, su base tipologica e strutturale, possiamo farla sulle scuole, a costi ridotti e con personale comunale”.

La giunta ha deciso di costituire le tre squadre dopo una serie d’incontri tra i vari assessori e gli uffici che si sono susseguiti fin da domenica 30 ottobre quando anche Arezzo si è svegliata percependo in modo evidente gli effetti del sisma che da mesi sta caratterizzando l’Italia centrale. Le tre squadre saranno guidate rispettivamente dal sindaco Alessandro Ghinelli e dall’assessore Marco Sacchetti, anch’egli ingegnere come il sindaco, e dal tecnico comunale Luca Senserini del Servizio edilizia. I controlli riguarderanno i circa 40 edifici scolastici comunali e statali e si esauriranno nell'arco di due settimane. Sono tre tecnici abilitati a rilasciare le certificazioni di agibilità compilate sulla base delle schede del Dipartimento della Protezione Civile.

Vigili del fuoco al lavoro per le verifiche

Anche i vigili del fuoco di Arezzo sono stati già allertati per eseguire controlli sulle strutture di pubblica utilità e sugli edifici dell'aretino.

"Non ci sono problemi di alcun tipo" fanno sapere oggi dalla centrale operativa di via Degli Accolti.

Video popolari

Rischio sismico: controlli nelle scuole di Arezzo. Tre squadre di tecnici comunali al lavoro

ArezzoNotizie è in caricamento