rotate-mobile
Montevarchi

Ripulitura dei torrenti e dei borri a Montevarchi: il cronoprogramma dei lavori

Sono in pieno svolgimento le attività di ripulitura degli alvei dei torrenti e dei borri del territorio comunale da parte del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno iniziate nelle scorse settimane su richiesta dell’Amministrazione Comunale che...

Sono in pieno svolgimento le attività di ripulitura degli alvei dei torrenti e dei borri del territorio comunale da parte del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno iniziate nelle scorse settimane su richiesta dell’Amministrazione Comunale che aveva chiesto al Consorzio di poter anticipare la ripulitura di alcuni corsi d’acqua al mese di giugno, rispetto al calendario previsto dal Consorzio.

Nei giorni scorsi è terminata la ripulitura del torrente del Giglio lungo un tratto di quasi 2 km che attraversa il centro urbano della città (da via Farnia alla zona del cimitero) e del Borro del Dogana, da Viale Diaz fino all’altezza del Pestello e che continuerà nei prossimi giorni fino all’altezza di Noferi. Sempre in questi giorni si sta provvedendo anche alla ripulitura del torrente di Spedaluzzo per un tratto di circa 1,2 km. I lavori dovrebbero terminare entro i primi giorni del mese di luglio e nella prossima settimana è prevista anche la ripulitura del camminamento pedonale sovrastante il torrente Dogana nella parte che da viale Diaz conduce verso il fiume Arno. Gli interventi poi si interromperanno per riprendere a fine agosto con gli altri interventi programmati che riguarderanno: il borro Quercio (nel tratto urbano); il borro Dogana (nella parte mancante da viale Diaz all’immissione nel fiume Arno); il borro Sabina (fino a Case Sabina); il borro Rosso (nel suo tratto terminale); il borro Ciaperona (nel suo tratto terminale), il borro Valdilago (fino all’inizio della salita di case ai monti); il Borro dell’Ornaccio per un tratto di circa 1 km, il Fosso reale Podere Lama per un tratto di circa 2 km, il torrente di Caposelvi per un tratto di circa 1 km., e il torrente Ambra (dalla confluenza del torrente Caposelvi fino al confine con il comune di Bucine). Nel mese di ottobre è prevista anche la ripulitura delle sponde nella zona del fiume Arno all’interno del territorio comunale (nella parte delle sponde che da Levane arriva fino al confine con il comune di San Giovanni Valdarno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripulitura dei torrenti e dei borri a Montevarchi: il cronoprogramma dei lavori

ArezzoNotizie è in caricamento