rotate-mobile
Attualità

Arezzo ricorda i fratelli Tani e di Aroldo Rossi nel Carcere di Arezzo

Stamattina si è tenuto nella cella che vide l'efferato crimine, un momento di RICORDO verso questi Martiri della libertà.

75 anni fa, nel carcere di Arezzo venivano brutalmente trucidati da elementi della Guardia Nazionale della Repubblica di Salò, Santino Tani, Don Giuseppe Tani e Aroldo Rossi, catturati il precedente 30 maggio nei pressi di Montauto (Anghiari - AR).
Poco dopo, in un conflitto a fuoco fuori Porta San Biagio, dietro la chiesa di San Domenico (Arezzo), veniva ucciso il Tenente belga Jean Mauritz Justin Meuret, che aveva partecipato al tentativo di liberare i tre prigionieri.
Stamattina si è tenuto nella cella che vide l'efferato crimine, un momento di ricordo verso questi Martiri della libertà.

Erano presenti rappresentanti di Regione, Provincia, Comune e di varie Associazioni.

Il Direttore del Carcere, Dottor Paolo Basco, ha sottolineato che tutti abbiamo il dovere civico di ricordare chi ha dato la propria vita affinché potessimo godere dalla Libertà.

Un mazzo di fiori è stato collocato anche di fronte al cippo che ricorda il Tenente belga Jean Mauritz Justin Meuret, che aveva partecipato al tentativo di far evadere i Tani e il Rossi e fu ucciso lo stesso giorno in un conflitto a fuoco fuori Porta San Biagio, dietro la chiesa di San Domenico.

cella tani-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo ricorda i fratelli Tani e di Aroldo Rossi nel Carcere di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento