rotate-mobile
Attualità

Riapre l'acquedotto vasariano: torna l'acqua nella fontana di piazza Grande

Riapre l’acquedotto vasariano di via Tarlati. In attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione dell'intera opera, a cura della Fraternita dei Laici, l’ufficio manutenzione del Comune di Arezzo è venuto incontro alla richiesta della Fraternita...

Riapre l’acquedotto vasariano di via Tarlati. In attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione dell'intera opera, a cura della Fraternita dei Laici, l’ufficio manutenzione del Comune di Arezzo è venuto incontro alla richiesta della Fraternita, proprietaria dell’acquedotto stesso, che in vista del restauro ha infatti ritenuto necessaria una verifica strutturale che metta in luce i punti delle arcate da cui filtra l’acqua. Potranno dunque registrarsi tracce di umidità anche nella sede viaria.

In virtù della riapertura dell’acquedotto torna a zampillare la fontana di Piazza Grande a fianco dell’abside della pieve di Santa Maria.

fontana-piazzagrande1"Ho lavorato e sto lavorando perché l'acqua torni in piazza Grande - commenta il primo rettore Pierluigi Rossi". Il progetto di ristrutturazione, voluto da tutto il magistrato, è pronto. I soldi sono stati trovati: 350mila euro. E adesso è stato individuato anche il periodo di inizio dei lavori, ovvero entro fine giugno.

"L'acquedotto e la fonte - spiega Rossi - furono costruiti dai rettori che mi hanno preceduto, all'inizio del 1600 come opera di misericordia. Era necessario "dare bere agli assetati": mentre i palazzi nobiliari avevano il proprio il pozzo, infatti, il resto degli aretini non aveva acqua a disposizione. La volontà mia e di tutto il magistrato è quella di tornare alle origini, rendendo di nuovo attuale lo scopo di misericordia per il quale è nata la Fraternita. Bentornata acqua in piazza Grande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'acquedotto vasariano: torna l'acqua nella fontana di piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento