Arezzo entra nella rete dei ComuniCiclabili. E guadagna tre bike-smile

Si tratta del progetto sviluppato dalla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori

Firenze, Arezzo, Desio (MB), Vasto (CH), Merano (BZ), Mira (VE), Valdagno (VI),  Santarcangelo (RN), San Salvo (CH) e Breda di Piave (TV) sono, in ordine di popolazione, le dieci nuove città che entrano nella rete ComuniCiclabili, il progetto sviluppato da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori.

"Dunque – dichiara il vicesindaco di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini – Arezzo emerge per importanza subito dopo Firenze, quarto capoluogo di regione ad aderire alla rete dopo Torino, Bologna e Trento. Grazie alla nostra città, i capoluoghi di provincia arrivano a quota 27”.

L’adesione di Arezzo è stata ufficialmente sottolineata dalla cerimonia, che si è svolta a Torino, di consegna degli attestati e della bandiera gialla della ciclabilità italiana con il punteggio attribuito di tre bike-smile.

“La valutazione - aggiunge Gamurrini , avviene sulla base di vari parametri, articolati per quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione. E c’è una novità importante: la validità dell’iscrizione a ComuniCiclabili diventa triennale purché, a seguito delle verifiche annuali, il Comune mantenga i requisiti minimi. Arezzo certamente lo farà, anzi cercheremo di incrementare i bike-smile fino a 5, il massimo attribuibile, in nome dello sviluppo di una mobilità sostenibile e della scelta della bicicletta come mezzo di trasporto”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Comuni ciclabili-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Schianto in moto, muore a 39 anni Thomas Lorenzetti

  • Insetti in casa: scutigera, perché conviene non ucciderla

  • Morto durante un giro in moto: l'amico Gamurrini ha tentato di salvarlo. Agnelli: "Sconvolti"

  • Spunta una "spada nella roccia" in provincia di Arezzo

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento