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Regionali: 91,3 su 100 viaggiano puntuali e gli utenti sono soddisfatti. L'indagine di Trenitalia

Le corse regionali in Toscana? Puntuali e regolari. A dirlo è la recente indagine diffusa da Trenitalia che ha reso noto i dati riguardanti i convogli in transito su tutte le linee toscane nei 10 mesi dell'anno. Un studio a 360° dove...

Le corse regionali in Toscana?

Puntuali e regolari. A dirlo è la recente indagine diffusa da Trenitalia che ha reso noto i dati riguardanti i convogli in transito su tutte le linee toscane nei 10 mesi dell'anno.

Un studio a 360° dove ovviamente, rientra anche la linea che transita nell'Aretino.

Secondo quanto reso noto dall'indagine "91,3 treni su 100 puntuali, meno di uno su cento cancellato: è la fotografia delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia in Toscana nel corso dei primi 10 mesi del 2017".

La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 91,3%, l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 99,3%. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 93,7% ad arrivare puntuale, percentuale superiore al 93,1 dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 3,7 punti percentuali rispetto al 2014, di 2,6 punti rispetto al 2015 e di 0,2% rispetto al 2016, mentre la regolarità del servizio cresce dello 0,1% rispetto allo stesso anno.

"Sono indici che - specificano dall'azienda - considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (2,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,8% come regolarità e 97,8% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 0,6 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità".

Migliorato anche il giudizio degli utenti: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’88,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’85%, con una crescita in due anni di 4,9 punti percentuali.

Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Toscana, pari a 210.00 corse effettuate, percorrendo complessivamente 18 milioni di chilometri e con 55 milioni di passeggeri.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel Pag. 2 confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3,6% vs settembre 2016 e +8,3% vs settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+2% vs il 2016 e +4,9% vs il 2015). Il gradimento maggiore a settembre si registra nell’ambito della preparazione del viaggio, nella completezza e chiarezza delle informazioni ricevute e nella facilità/comodità di acquisto dell’abbonamento/biglietto.

Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nella comodità del posto (91,3%), nel decoro (90,7%) e nell’aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (94,2%).

Dal fronte territoriale invece, è il sindaco del Comune di Talla, Eleonora Ducci a rendere pubblico che: "Viste le tante segnalazioni di disagio relative al nuovo orario di treni e autobus, insieme agli altri sindaci, venerdì incontreremo i presidenti di Lfi e Tiemme. Credo che qualunque variazione di orario debba innanzitutto tenere conto delle esigenze dei pendolari e in particolare degli studenti, al netto di questo ogni variazione è ben accetta, purché non danneggi in alcun modo i nostri ragazzi".

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