rotate-mobile
Attualità

Regionale 71: 5,2 milioni di euro per la variante. A Santa Mama apre il nuovo tratto

Con un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro la nuovissima variante alla strada regionale 71, tra Calbenzano e Santa Mama, sarà ultimata. I tempi stimati per l'apertura? Entro la primavera del 2020 perché la gara d'appalto, stando alle...

Con un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro la nuovissima variante alla strada regionale 71, tra Calbenzano e Santa Mama, sarà ultimata.

I tempi stimati per l'apertura? Entro la primavera del 2020 perché la gara d'appalto, stando alle recenti normative in materia, avrà dei tempi più lunghi e quindi i lavori dovrebbero cominciare nell'autunno del 2018.

"Si tratta di una nuovissima variante - spiega l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - questa opera, già nella progettazione della vecchia giunta provinciale, consentirà di mettere in sicurezza una delle zone più a rischio della Regionale 71. Un tratto di strada dove troppo spesso di sono verificati incidenti e dove purtroppo hanno perso la vita anche diverse persone".

Negli ultimi anni sono stati ben sette gli incidenti che si sono verificati in questi due chilometri di strada. Quattro le persone decedute e venti invece i feriti. L’ultimo episodio, quello del 1° di agosto, allunga questo elenco.

L'intervento permetterà di creare una nuova viabilità in sicurezza in prossimità dell'abitato di Santa Mama e consentirà la messa in sicurezza di tutta l’utenza locale.

In attesa dell’avvio dei lavori alla nuovissima variante, ecco il taglio del nastro per l’opera, sempre realizzato a sulla Regionale 71 in corrispondenza dell’abitato Santa Mama, che aveva portato all'istituzione di un senso unico alternato.

"La variante prevista è di circa due chilometri e si ricucirà al tratto che è stato realizzato nei pressi dell'abitato di Santa Mama e che verrà inaugurato proprio in questi giorni - prosegue ancora l'assessore Ceccarelli - c'è bisogno di mettere in sicurezza una zona, quella del Casentino, che è da sempre un esempio di criticità per la viabilità e traffico".

"Ovviamente - sottolinea il sindaco di Subbiano Antonio De Bari - come amministrazione non possiamo che dirci felici di questa progettazione e di questo investimento. Sappiamo che la variante penalizzerà leggermente l'abitato di Santa Mama ma, sono certo, che i miglioramenti in termini di sicurezza saranno tangibili per tutti".

E in attesa di questa maxi opera ecco che si sono conclusi i lavori di completamento della variante alla Sr 71 di Santa Mama, che avevano portato all'istituzione fino alla giornata di oggi di un senso unico alternato, la nuova viabilità sarà aperta regolarmente al traffico a partire da questo fine settimana.

“Di certo non è il caso di tagli del nastro o trionfalismi, - afferma il presidente della Provincia Roberto Vasai -, ma quest'opera, che è probabilmente lo specchio fedele delle difficoltà degli appalti pubblici nel nostro paese, è stata comunque fortemente voluta e sempre perseguita da Provincia e Regione, nonostante le ben note difficoltà. Dopo aver ingoiato tanti bocconi amari e subito tante pesanti critiche, lasciatemi quindi almeno abbozzare un piccolo sorriso nel momento in cui questo tratto di strada diventa transitabile”.

Soddisfatto il consigliere provinciale delegato alla viabilità Gabriele Corei che ha sottolineato come: "L'opera era attesa da anni. Purtroppo negli anni ci sono stati slittamenti e rallentamenti per quello che riguarda l'ultimazione. Oggi invece siamo felici di poter annunciare la conclusione dei lavori e l'apertura di questo tratto stradale".

Le caratteristiche della variante Santa Mama-Calbenzano

Il progetto presentato stamani riguarda un breve tratto nel quale, prendendo a riferimento il quinquennio tra il 2009 e il 2014, si sono registrati 7 incidenti, ma con bilancio gravissimo: 4 morti e 20 feriti. Il progetto di variante (costo complessivo 5 milioni e 200mila euro) riguarda un tratto di circa 1,82 chilometri che si estende dalla sezione finale della variante di Calbenzano, in prossimità del km 167+265 della SRT 71, a quella iniziale della successiva variante di S.Mama, primo lotto. Una parte di quest'intervento avverrà con la realizzazione di un nuovo tracciato che si svilupperà parallelamente a quello attuale, una parte invece seguirà il tracciato attuale, che verrà allargato in sede. Il vecchio tracciato diventerà viabilità secondaria e su esso saranno convogliati gli undici accessi secondari.

I tempi di realizzazione

L'intervento, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici, si svilupperà secondo queste tempistiche: la progettazione esecutiva, come si è detto, è in fase di ultimazione e la procedura di gara sarà avviata entro il 2017. L'avvio dei lavori si prevede fra il settembre e il dicembre 2018 e la fine nella primavera 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionale 71: 5,2 milioni di euro per la variante. A Santa Mama apre il nuovo tratto

ArezzoNotizie è in caricamento