Un regalo per i nuovi nati di Pergine Laterina

Stanno per arrivare nelle case dei bimbi nati nel 2018 e 2019 gli audiolibri del progetto Nati per leggere

Stanno per arrivare nelle case dei bimbi nati nel 2018 e 2019 gli audiolibri del progetto Nati per leggere.
La Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno – Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di Pergine Valdarno e Biblioteca dei Ragazzi di Montalto - ha aderito al progetto Nati per leggere tramite la Rete Documentaria Aretina, la Rete delle Biblioteche della Provincia di Arezzo, di cui fa parte. Si festeggiano quest’anno i 20 anni del progetto Nati per Leggere, sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino e presente in tutte le Regioni italiane. L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita – i primi 1000 giorni - sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Il programma Nati per Leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

"Caro piccolo concittadino, cara piccola concittadina, benvenuto, benvenuta! - scrive ilo sindaco Simona Neri - Sono stati acquistati libri+CD adatti alla tua età e te ne invio uno come dono natalizio di benvenuto, da ascoltare e leggere con la tua famiglia, con l’augurio che tu possa appassionarti alla cultura fin da piccolo/a e che il piacere della lettura e dell'ascolto ti accompagnino nella tua crescita e ti siano compagni per la vita. Buon Natale!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tensione al supermercato: zuffa tra due signore, arrivano i Carabinieri

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Coronavirus, Ghinelli a Firenze: "Proporrò la chiusura delle scuole"

  • Coronavirus, primi casi in Toscana. Due tamponi positivi a Firenze e Pistoia

  • Coronavirus, numeri telefonici presi d'assalto. Rossi: "Negli ospedali percorsi dedicati". L'appello ai cittadini

  • Coronavirus, Arezzo fa prevenzione. Dal Ministero: "Isolamento obbligatorio in caso di contatto con infetti"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento