rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Rca auto, ad Arezzo 70 euro in più della media nazionale

A quanto ammonta il premio assicurativo medio di un'automobile in provincia di Arezzo? E quanto è il costo di un ogni sinistro? Ovvero, quanto incide sul prezzo Rca? Infodata del Sole 24 Ore ha incrociato i dati Istat sul numero di incidenti e...

A quanto ammonta il premio assicurativo medio di un'automobile in provincia di Arezzo? E quanto è il costo di un ogni sinistro? Ovvero, quanto incide sul prezzo Rca?

Infodata del Sole 24 Ore ha incrociato i dati Istat sul numero di incidenti e quelli dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) sui premi: in Italia l'incidenza è di circa 14 centesimi.

Un valore ottenuto dividendo il premio medio di 223 euro al totale degli incidenti (medi in provincia), poco meno di 1.600 (1.598).

IL PREMIO MEDIO PER PROVINCIA IN TOSCANA (in Euro)

(Elaborazione Infogram su dati Infodata)

La provincia con il premio delle assicurazioni più alto della Toscana è Prato, con 306 euro e un incidenza di 26 cent a sinistro. Arezzo si piazza al secondo posto per corposità del premio, con 294 euro (71 in più della media nazionale). In questo caso l'incidenza di ogni sinistro è superiore, quasi 27 centesimi. Al terzo posto in regione c'è Pistoia con 280 euro di premio. Più gli incidenti sono frequenti, più cala l'incidenza Laddove gli incidenti aumentano percentualmente, diminuisce il costo medio di ciascuno sul totale del premio: così, ad esempio, in provincia di Firenze l'incidenza è di 5 centesimi, la più bassa della Regione, mentre a Massa Carrara supera i 32 centesimi. @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rca auto, ad Arezzo 70 euro in più della media nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento