rotate-mobile
Attualità Saione / Via Ombrone

Apre "Quei Bravi Ragazzi", lo spazio educativo, gratuito e libero, del quartiere Saione

Lettura ad Alta Voce, Inglese, e Matematica e Storie con le Lego. Sono questi i primi laboratori proposti

Si chiama "Quei Bravi Ragazzi" ed  è un dopo-scuola pomeridiano gratuito rivolto a ragazze a ragazzi dai 10 ai 15 anni e vuole dare sostegno culturale ed educativo all'interno della comunità cittadina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia dall'Associazione Pratika Onlus in collaborazione con Associazione Nausika e LaAV Letture ad Alta Voce.

"Lo spazio educativo - spiegano gli organizzatori in una nota - si pone l’obiettivo di diventare il punto d’incontro della comunità cittadina e del quartiere di Saione. Un luogo di confronto e di scambio fra ragazzi, ma anche un luogo dove le famiglie possono trovare sostegno e servizi gratuiti, come ad esempio il servizio di orientamento e compilazione della domanda scolastica offerto a gennaio con la collaborazione di Oxfam. Ma anche incontri formativi e informativi sulla genitorialità, sulla prevenzione del bullismo, sull’educazione affettiva e sulla prevenzione della dispersione scolastica".

Quei Bravi Ragazzi è anche per le scuole e con le scuole; coinvolgendo gli insegnanti del territorio aretino in progetti che la mattina si svolgono in classe e il pomeriggio proseguono nello spazio educativo a libera fruizione.

"Quei Bravi Ragazzi è uno spazio per fare Rete. Per questo si rivolge alle altre associazioni aretine: per offrire opportunità gratuite ai vostri utenti, per condividere i bisogni degli utenti e proporre nello spazio educativo anche vostre attività compatibili con i nostri obiettivi".

Quei Bravi Ragazzi ha il sostegno di Oxfam, Progetto Cinque Arezzo, della Conferenza educativa di zona aretina, Associazione Nausika e LaAV Letture ad Alta Voce. 

I laboratori gratuiti, rivolti ai ragazzi e alle ragazze, che partiranno dal 21 febbraio prossimo sono:

Matematica e storie con le Lego: laboratorio creativo di costruzioni per imparare giocando. Sotto la guida dell’esperto orientatore Andrea Paolini, i ragazzi e le ragazze avranno libero accesso alle costruzioni Lego presenti nello spazio educativo. Il laboratorio si pone l’obiettivo di potenziare, attraverso il gioco, le competenze di base quali ad esempio: logica, matematica e storytelling. Il laboratorio si svolge tutti i giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, nelle date 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo.

Inglese & Lettura ad alta voce: un laboratorio per potenziare l’apprendimento dell’inglese, divertendosi. Una sessione pomeridiana di lettura di storie in inglese (racconti, graphic novel, fumetti, romanzi) a cura della nostra esperta Sara di Crescenzio. Il laboratorio si svolge tutti i martedì, dalle 14.30 alle 17.30, nelle date 8, 15, 22 e 29 marzo.

Lettura ad alta voce con il circolo Laav di Arezzo: un training di lettura ad alta voce di narrativa contemporanea per ragazzi da parte degli esperti e volontari del centro. L’ascolto di storie produce benefici in termini di sviluppo di tutte le life skills. Il laboratorio si svolge tutti i lunedì, dalle 14.30 alle 17.30, nelle date 21 e 28 febbraio e 7,14,21,28 marzo.

Lo spazio educativo si trova nel quartiere Saione, in via Ombrone 24-26. E’ gradita la prenotazione per la partecipazione ai laboratori gratuiti. Si può prenotare telefonando o inviando un messaggio whatsapp allo 0575/380468

La frequenza allo spazio educativo è libera, quindi i ragazzi e le ragazze possono partecipare ai laboratori nei giorni e secondo le proprie disponibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre "Quei Bravi Ragazzi", lo spazio educativo, gratuito e libero, del quartiere Saione

ArezzoNotizie è in caricamento