rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Viale Michelangelo

Il nuovo volto dei giardini Porcinai. Il progetto e le proposte dei commercianti: "Più sicurezza"

Presentati anche i risultati del questionario sottoposto ai commercianti della zona prodotto, distribuito e raccolto dagli operatori di strada dell'associazione Dog

Aderenza con il disegno originale ma, anche, sguardo rivolto a futuro con una nuova illuminazione, videosorveglianza implementata e la fermata di Arezzo Gran Tour. Questi saranno alcuni dei punti principali che formeranno il nuovo volto dei giardini di viale Michelangelo, conosciuti dagli aretini come giardini Porcinai. Il progetto, sviluppato dal Comune di Arezzo in collaborazione con la Soprintendenza, è stato presentato dall'assessore Alessandro Casi il quale ha reso noti i dettagli del piano di riqualificazione per la cui elaborazione è stata coinvolta anche Anna Porcinai Mazzi, figlia dell'architetto paesaggista Pietro Porcinai.

Le modifiche introdotte riguardano i materiali utilizzati per le pavimentazioni e il disegno delle aiuole in prossimità dei bastioni e delle due teste dei giardini. Nel progetto è prevista una nuova pavimentazione in pietra, in continuità con le altre del centro cittadino in prossimità dei bastioni di Santo Spirito, mentre i percorsi interni saranno costituiti da cemento drenante. Rinnovati anche gli arredi urbani, il sistema di illuminazione e di videosorveglianza, così come le alberature con l'arrivo di nuove piante e l'adeguamento della rete fognaria.

“Si tratta di un progetto che mira a preservare e valorizzare la struttura, la bellezza e la coerenza originali dei giardini così come sono stati concepiti dal loro progettista – ha dichiarato l'assessore Alessandro Casi. - La ristrutturazione non solo ripristinerà il loro fascino originario, ma valorizzerà anche il ruolo urbano di un'area centrale, rendendola un collegamento ancora più significativo tra il centro storico della città e la stazione ferroviaria. Si tratta di un progetto fondamentale per il Comune di Arezzo, che valorizza la bellezza e la funzionalità dell'ambiente circostante la città e ne promuove la storia, il patrimonio e la cultura. L'Amministrazione si impegna a realizzarlo e a proseguire nello sforzo di valorizzazione degli spazi pubblici urbani della città”.

“La riqualificazione dei Giardini Porcinai, vero gioiello custodito nel nostro centro, è parte importante di tutta una serie di interventi che hanno come obiettivo quello della ricucitura della città e della restituzione ai cittadini di spazi votati alla socialità. Un programma di lavori teso non soltanto a valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico ma anche a migliorare la sicurezza dei luoghi”, ha detto l'assessora Francesca Lucherini.

“La riapertura dal 18 novembre scorso del punto informazioni turistiche in piazza della Stazione e l'individuazione di una fermata su via Spinello, prossima ai Giardini, del minibus turistico che prenderà servizio a partire dal mese di aprile rappresentano due presidi importanti che contribuiranno senza dubbio alla maggiore sicurezza della zona”, ha sottolineato l'assessore Simone Chierici.

“La sicurezza dell'area è l'altro aspetto fondamentale che sta alla base di questo progetto di recupero e riqualificazione, e in particolare l'incremento del sistema di videosorveglianza dal quale dipende anche la percezione della sicurezza stessa da parte dei cittadini ci avvicinerà sempre più a quel modello di smart city verso il quale tendiamo fin dall'inizio di questa legislatura”, ha sottolineato il consigliere Francesco Palazzini.

Presentati anche i risultati del questionario sottoposto ai commercianti della zona prodotto, distribuito e raccolto dagli operatori di strada dell'associazione Dog. Ai negozianti è stato chiesto di valutare, tra gli altri, il grado di decoro urbano, sicurezza e rumore oltre che fornire consigli su come migliorare il livello di collaborazione con le autorità. 80 gli esercizi censiti e 74 i questionari compilati, dai quali sono emerse problematiche, criticità e proposte. Tra i suggerimenti, maggiore illuminazione e decoro, aumento della presenza di forze dell'ordine, programmi di assistenza per le persone senza fissa dimora, promozione di attività culturali e ricreative.

“Riqualificazione urbana ma anche della sicurezza e della vivibilità di un luogo che presenta oggi indubbiamente alcune criticità. Questo percorso di ascolto ha evidenziato la grande volontà, da parte di chi ne è stato partecipe, di farsi cittadini attivi e propositivi dando segnali e indicazioni precise che per l'Amministrazione diventeranno un termometro importante delle priorità da affrontare. Il risultato del sondaggio rappresenta un punto di partenza così come a lavori ultimati comincerà la sfida rispetto a tutto quello che potremo fare per consolidare la sicurezza sociale. Va da sè che oggi è partita una storia nuova e il patto tra cittadini e istituzioni procede speditamente”, ha concluso la vicesindaca Lucia Tanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo volto dei giardini Porcinai. Il progetto e le proposte dei commercianti: "Più sicurezza"

ArezzoNotizie è in caricamento