rotate-mobile
Attualità

Progetto a favore delle gestanti della Sierra Leone

Il 1 di agosto segna l’avvio di un nuovo ed interessante progetto a favore delle gestanti della Sierra Leone, nello specifico in favore della regione di Koinadugu. AFRICAAMICA Onlus e la consorella Gli occhi della speranza con la collaborazione...

Il 1 di agosto segna l’avvio di un nuovo ed interessante progetto a favore delle gestanti della Sierra Leone, nello specifico in favore della regione di Koinadugu.

AFRICAAMICA Onlus e la consorella Gli occhi della speranza con la collaborazione in loco di una delle ONG più prestigiose, Medici Senza Frontiere (Msf), che dal Ministero della Sanità ha preso in carico la gestione del reparto di maternità e pediatria dell’ospedale di Kabala, ha avviato il progetto Nuove strategie di approccio alla salute materno-infantile nell’ospedale di Kabala. Per AFRICAAMICA Onlus rappresenta un passo avanti molto significativo, sia perché consente di affrontare in maniera organica e condivisa le complesse problematiche legate al miglioramento delle strutture sanitarie e alle difficoltà di accesso alle cure da parte delle popolazioni soprattutto femminile.

L’accordo stipulato con Msf prevede la realizzazione di una struttura adiacente all’ospedale in grado di accogliere fino a 20 donne giunte al termine dello stato di gravidanza, soprattutto quelle a rischio, affinché possano godere delle cure preliminari e dell’assistenza pre-parto, interrompendo quindi una pratica assai diffusa per cui le donne partorienti arrivano all’ospedale all’ultimo momento, spesso con situazioni già compromesse.

A sua volta l’équipe di progetto, di cui è capofila AFRICAAMICA Onlus, sostenuta da un solido e diffuso partenariato: Gli occhi della speranza; USL Toscana Sud/Est; Centro Chirurgico Toscano; ISCOS Toscana; ANOLF; Comune di Civitella in Val di Chiana; Kabala Gouvernement Hospital; Menci SpA, si impegna a gestire questa nuova struttura assumendosi gli oneri di vitto, alloggio e trasporto per le ospiti, nonché le spese per il personale infermieristico di assistenza e comunque ogni altra spesa di gestione.

Poiché il Comune di Civitella in Valdichiana è partner dell’iniziativa domani, martedì 26 settembre alle ore 18 nella Sala consiliare alla presenza del sindaco Ginetta Menchetti e del responsabile del progetto dott. Alessandro Arcangioli sarà presentato in maniera completa il progetto. All’appuntamento parteciperà anche il dottor Peter Bayuku Konteh già Ministro del Governo della Sierra Leone.

La collaborazione con Msf, sottolinea Franco Ciavattini presidente di Africamica, rappresenta per noi, oltre che motivo di orgoglio e di prestigio, la prospettiva di ulteriori e più mirati interventi volti ad elevare il livello delle prestazioni sanitarie in quel territorio, che sconta una arretratezza endemica, aggravata dalla recente epidemia di ebola, che ha sconvolto l'intero paese.

AFRICAAMICA Onlus, nata 10 anni fa nell’ambito della Federazione Pensionati Cisl di Arezzo, ha costruito un ponte di solidarietà reale con il paese africano con progetti che, oltre alla solidarietà immediata, hanno l’obiettivo di costruire percorsi duraturi nel tempo e dove, la popolazione locale, acquisisca gli strumenti per gestire in proprio le strutture ed i servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto a favore delle gestanti della Sierra Leone

ArezzoNotizie è in caricamento