rotate-mobile
Attualità

Profughi in Toscana, tra un mese ad Arezzo saranno 700. La Regione acquista moduli abitativi

Entro settembre il totale dei profughi ospitati in Toscana salirà a 6.500 unità, quelli in provincia di Arezzo saranno circa 650-700. Le previsioni, per quanto riguarda il flusso in arrivo, sono di un calo nei mesi successivi. Ma intanto...

Entro settembre il totale dei profughi ospitati in Toscana salirà a 6.500 unità, quelli in provincia di Arezzo saranno circa 650-700. Le previsioni, per quanto riguarda il flusso in arrivo, sono di un calo nei mesi successivi. Ma intanto l'emergenza ha spinto la Regione a dotarsi di ulteriori strutture mobili da utilizzare la prima accoglienza.

"Con una delibera approvata ieri in giunta - spiega una nota della Regione - la Toscana conferma il suo impegno sull'emergenza profughi e sul potenziamento del sistema per accoglierli anticipando risorse per un importo complessivo di 290mila euro circa (verranno poi rimborsati dallo Stato), che saranno destinate all'acquisto di una serie di moduli abitativi provvisori".

Parte del denaro, ovvero 100mila euro, sarà usato per il noleggio delle strutture, la maggior parte per un eventuale acquisto.

"Le nuove attrezzature potranno essere dislocate anche su terreni di proprietà regionale gestiti da enti dipendenti (ad esempio parchi). L'acquisizione dei nuovi alloggi provvisori permetterà di evitare l'accoglienza in hotel. Inoltre, gli alloggi acquistati potranno essere a disposizione della Regione andando a potenziare la sua dotazione per l'utilizzo nell'ambito di successive e eventuali emergenze di protezione civile", chiude la nota della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi in Toscana, tra un mese ad Arezzo saranno 700. La Regione acquista moduli abitativi

ArezzoNotizie è in caricamento