rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Castiglion Fiorentino

Ponte di Brolio, 300mila euro per la ristrutturazione. Lunedì cominciano i lavori

Spese a carico della Provincia. La presidente Chiassai: "Consapevole dei disagi ma l'intervento di messa in sicurezza non era più rinviabile"

Partiranno il prossimo 11 marzo 2019 i lavori sul ponte di Brolio lungo la strada provinciale n.27 nel Comune di Foiano

“Il tratto in questione si configura come uno dei collegamenti più importanti tra i comuni di Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino – dichiara Silvia Chiassai Martini, presidente della Provincia di Arezzo. Sono consapevole dei disagi che si creeranno agli utenti, ma si tratta di un intervento necessario di manutenzione straordinaria, strettamente connesso alla messa in sicurezza del ponte. A lavori completati, avremo un’opera totalmente ristrutturata e conforme alle recenti normative tecniche esistenti. La tempistica prevista sono 120 giorni, facendo tuttavia il possibile per riaprirlo al traffico con un po' di anticipo.” 

L’intervento della Provincia di Arezzo mira dunque al consolidamento statico del ponte sull'allacciante di sinistra del canale della Chiana, lungo la S.P.27 di Castroncello-Brolio, ma garantendo al contempo l'operatività delle numerose aziende ortofrutticole e turistico-ricettive, nonché il trasporto pubblico per gli studenti. La viabilità stradale nel corso dei lavori, prevede il percorso alternativo per il tratto di Castiglion Fiorentino dalla S.P. n.25 della Misericordia - Cesa, Manciano e per il tratto di Foiano dalla S.P. n. 28 della Siena Cortona - Fratta S.Caterina, Le Capannacce - Castroncello.

L’ordinanza n. 60 del 6 marzo 2019 prevede la chiusura al transito dal km. 12+635 al km 12+720 dal giorno lunedì 11 marzo fino al 26 giugno 2019; sia per i veicoli a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate che per gli autobus dal km 11+ 190 al km 12+635 e dal km.12+720 al km 13+500 innesto con la SP. 327 di Foiano. L’approvazione del progetto esecutivo risale al settembre 2018 con la precedente amministrazione, mentre l’incarico assegnato mediante l'espletamento di gara d'appalto all'impresa Frappi s.r.l. di Castiglion Fiorentino, è della fine di gennaio 2019. L’importo complessivo è interamente a carico del Bilancio della Provincia di Arezzo per . 300.000,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Brolio, 300mila euro per la ristrutturazione. Lunedì cominciano i lavori

ArezzoNotizie è in caricamento