rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Pizza in Piazza", Arezzo lancia una due giorni a tutto gusto

Si chiama “Pizzainpiazza” la due-giorni interamente dedicata alla pizza che Confcommercio organizza in piazza Sant’Agostino ad Arezzo sabato 26 e domenica 27 settembre. L’iniziativa, che si propone come un omaggio alla pietanza simbolo della...

Si chiama “Pizzainpiazza” la due-giorni interamente dedicata alla pizza che Confcommercio organizza in piazza Sant’Agostino ad Arezzo sabato 26 e domenica 27 settembre.

L’iniziativa, che si propone come un omaggio alla pietanza simbolo della gastronomia italiana e all’arte dei maestri pizzaioli, è realizzata per la prima volta con il patrocinio del Comune di Arezzo, il contributo di Camera di Commercio, Prinz e 5 Stagioni e la collaborazione di Coldiretti Arezzo, LP computer e Promo TB.

Laboratori, degustazioni, ma anche spettacoli (con la Nazionale dei pizzaioli acrobati e i cooking show) si alterneranno per offrire al pubblico una visione completa del mondo della pizza. Il laboratorio pizza_conferenza1Dietro le quinte, letteralmente con le mani in pasta per 48 ore, ci saranno gli operatori dell’Associazione Pizzerie Aretine guidati dal presidente Renato Pancini, che durante la due giorni daranno prova di abilità, oltre che di gusto, lavorando insieme gomito a gomito nella grande tensostruttura che sarà allestita in piazza Sant’Agostino: un laboratorio di dieci metri quadrati che ospiterà l’intero ciclo di produzione della pizza. Prima l’impasto e la lievitazione, poi la lavorazione finale con la farcitura a base di prodotti freschi del territorio, garantiti a chilometro zero dagli agricoltori di ‘Campagna Amica’ Coldiretti: olio, basilico, pomodoro, insaccati e ogni altro ingrediente utilizzato parlerà rigorosamente “aretino”. Infine, il momento della cottura in forno, che avverrà sempre a vista del pubblico così come ogni altra fase, per trasformare in un vero spettacolo la semplicità di gesti antichi e sapienti di cui pizzaioli e panettieri sono eredi.

Le degustazioni

pizza_conferenzaCi sarà ovviamente lo spazio per la vendita e degustazione dei prodotti appena sfornati: un euro e cinquanta per un trancio di pizza, da tre euro e mezzo in su per gustarsi invece una pizza intera. La marinara con aglio e pomodoro quella più economica, poi la margherita a 4 euro, 5 euro per quella col prosciutto e 5,50 con i pomodorini freschi fino alle 8 euro della pizza speciale “Terre d’Arezzo”, che i pizzaioli aretini si sono inventati e lanceranno per l’occasione. Se ancora la lavorazione è top secret, certi sono invece alcuni ingredienti base, tutti di grande pregio: tartufo fresco, pancetta di Grigio casentinese e pecorino nostrano, per un’esplosione di gusto “made in Arezzo” che dopo “Pizzainpiazza” farà la sua comparsa ufficiale nel menù delle migliori pizzerie della provincia. Ad accompagnare la pizza “Terre d’Arezzo” il “fizz beer”, lo speciale cocktail di birra ideato appositamente dallo sponsor Prinz.

Oltre alle pizze, sarà possibile acquistare anche la ciaccia con l’olio (2,50 euro) e gli speciali “panuozzi” della tradizione napoletana, farciti con la salsiccia. In vendita anche i prodotti da forno preparati dai colleghi dell’Associazione Panificatori diretti dal presidente Luca Ciardi, che porteranno crostate, cantucci, pasticceria secca e dolci da vendere interi e a tranci, mente domenic serviranno pane fresco, baguette, panini speciali e altri gustosi prodotti da forno.

Il laboratorio di piazza Sant’Agostino resterà in funzione con orario continuato dalle 10 di mattina fino a mezzanotte per garantire colazioni, pranzi, merende e cene ad aretini e turisti, sia da portar via e mangiare passeggiando, sia da godersi negli spazi attrezzati con tavolini e sedute.

L’inaugurazione

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 12 di sabato 26 settembre, alla presenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che avrà il privilegio di tagliare e assaggiare per primo la pizza “Terre d’Arezzo” realizzata per l’occasione in maxi formato, che sarà poi distribuita fra il pubblico presente insieme al ‘fizz beer’ targato Prinz.

Lo spettacolo: cooking show, musica e animazione per bambini

A seguire, dopo l’inaugurazione è prevista l’esibizione degli “atleti” della squadra nazionale acrobati pizzaioli,che daranno prova di abilità facendo saettare in aria pizze e impasti sul palco montato in piazza Sant’Agostino, di fronte alla grande fontana. Una piccola anteprima dello spettacolo di cui saranno protagonisti la sera, alle ore 21.

Lo stesso palco ospiterà nel pomeriggio i ‘cooking show’ su pizza e dintorni. Sabato alle ore 16 il pizzaiolo Dino Salvi parlerà dei mille modi per realizzare una pizza creativa; alle ore 17 sarà invece il presidente delle Pizzerie Aretine Renato Pancini a rivelare le tecniche per trasformare la pizza in un gustoso dessert; alle 18 la realizzazione dell’apericocktail a base di pizza e birra a cura di Prinz.

Domenica alle ore 16 sarà un altro pizzaiolo, Roberto Farinelli, a spiegare i segreti per rendere buona e digeribile anche la pizza fatta in casa; alle 17 la dietista Barbara Lapini insegnerà invece come inserire la pizza all’interno di una dieta sana ed equilibrata anche per i più piccoli, mentre alle 18 è previsto lo show “Agripizza di Campagna Amica” a cura di Coldiretti Arezzo con l’agrichef Sara Barbara Guadagnoli. La collaborazione tra Confcommercio e Coldiretti torna grazie a “Pizzainpiazza” a poco meno di un mese dall’appuntamento con il Mercato internazionale, ad Arezzo dal 16 al 18 ottobre, dove i prodotti agricoli avranno il consueto posto d’onore accanto alle specialità di tutto il mondo, in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento.

Non mancheranno nella due-giorni l’intrattenimento musicale, con il pianobar di Stefano Fratini in programma sabato dalle ore 19.30 alle 21, e le animazioni per i più piccoli con la Banda dei Piccoli Chef impegnata domenica dalle 15 alle 19 in un divertente laboratorio gratuito di impasto e creazione di pizze, aperto a tutti i bambini. Al termine del laboratorio, i provetti “piccoli pizzaioli” riceveranno la maglietta con il logo della manifestazione, il diploma che certifica le loro abilità acquisite e un voucher per mangiare gratuitamente in una delle pizzerie aderenti all’associazione provinciale creata dalla Confcommercio.

Si parla di

Video popolari

"Pizza in Piazza", Arezzo lancia una due giorni a tutto gusto

ArezzoNotizie è in caricamento