rotate-mobile
Attualità

Pistole con liquido al peperoncino per la Municipale: corsi iniziati. 40 agenti pronti e addestrati

Lezioni pratiche ma, anche teoriche per comprendere meglio in quali situazioni si necessario estrarre la pistola e sparare. Sono già iniziati i corsi di addestramento per i quaranta (circa) agenti della polizia municipale che dal 1° di ottobre...

Lezioni pratiche ma, anche teoriche per comprendere meglio in quali situazioni si necessario estrarre la pistola e sparare.

Sono già iniziati i corsi di addestramento per i quaranta (circa) agenti della polizia municipale che dal 1° di ottobre saranno dotati di spray al peperoncino come strumento di difesa. Nelle scorse settimane all’interno del comando di via Setteponti, si sono svolti i primi incontri per educare il personale della pm all’utilizzo corretto degli spray al peperoncino. Il corso è stato organizzato con personale altamente qualificato selezionato proprio all'interno dello stesso corpo di polizia municipale.

Dalla parte teorica alla teoria. Nulla è stato lasciato al caso.

In concomitanza con l’attivazione del turno di servizio in fascia notturna, che impegnerà la Municipale lungo le strade della territorio comunale aretino fino alle tre del mattino, ecco che la formazione alla difesa diventa una priorità da non tralasciare. Per la precisione, gli agenti avranno a disposizione la versione più evoluta della gamma di pistole al peperoncino nel loro equipaggiamento. Un oggetto non letale ma che risulta, almeno stando alle descrizioni degli esperti, estremamente efficace.

Dopo essere stato colpito il malvivente o aggressore per quaranta minuti subisce gli effetti della sostanza urticante. Non è infatti un caso che agli agenti sono state spiegate e insegnate le modalità di "decontaminazione" del soggetto raggiunto dal getto della pistola al peperoncino.

Lo spray sarà in dotazione al personale in servizio esterno che in tutto conta circa quaranta degli 80 agenti facenti parte del corpo. Il liquido contenuto all’interno delle bombolette invece, secondo quanto previsto dalla legge italiana, non avrà alcun agente chimico ma sarà composto solo da ingredienti naturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistole con liquido al peperoncino per la Municipale: corsi iniziati. 40 agenti pronti e addestrati

ArezzoNotizie è in caricamento