rotate-mobile
Attualità

Pionta, i lavori entrano nel vivo. Oggi l'arrivo della scavatrice

Gli scavi al Colle del Pionta sono entrati nel vivo. Già da ieri una squadra composta da dieci archeologi - sotto la supervisione della direttrice Alessandra Molinari - sta setacciando tre ampie zone d'interesse situate intorno alla chiesetta...

Gli scavi al Colle del Pionta sono entrati nel vivo. Già da ieri una squadra composta da dieci archeologi - sotto la supervisione della direttrice Alessandra Molinari - sta setacciando tre ampie zone d'interesse situate intorno alla chiesetta. Nella giornata di oggi è previsto anche l'arrivo di una scavatrice che aiuterà gli esperti a lavorare più in profondità.

"Per adesso stiamo seguendo le tracce di alcuni muri che sono stati rinvenuti nelle campagne di scavo precedenti - spiega la professoressa Molinari - al fine di capire se queste costruzioni appartenevano al perimetro del tempio di San Donato o alle fortificazioni che circondavano la zona". Una zona, quella nei dintorni del 'Duomo Vecchio', che molto probabilmente formava una cittadella durante il Medioevo. Gli archeologi lavoreranno al Colle del Pionta fino ai primi giorni di agosto, coordinati anche dalla professoressa Silvia Vilucchi, funzionara incaricata dalla Direzione Generale Archeologica. Lo scavo verrà interrotto per un paio di mesi e riprenderà ad ottobre. Nel frattempo si lavora già a pieno regime per trovare altri dati utili alla ricostruzione dell'antico tempio di San Donato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pionta, i lavori entrano nel vivo. Oggi l'arrivo della scavatrice

ArezzoNotizie è in caricamento