rotate-mobile
Attualità

Pioggia, nubi e temperature in calo nel weekend aretino

Un importante sistema depressionario di origine atlantica si sta approssimando alla nostra penisola e sarà la causa di un fine settimana dai connotati instabili / perturbati. Una serie di fronti, da ovest verso est, interesseranno buona parte...

Un importante sistema depressionario di origine atlantica si sta approssimando alla nostra penisola e sarà la causa di un fine settimana dai connotati instabili / perturbati. Una serie di fronti, da ovest verso est, interesseranno buona parte della nostra penisola dispensando precipitazioni e nevicate in montagna, a partire dalla giornata di sabato. Le temperature subiranno un moderato calo a partire da sabato pomeriggio, rientrando in qualche modo nelle medie di stagione.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: da nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con possibili schiarite nel corso della giornata. Ventilazione debole meridionale. Temperature su valori miti, specie in quelli minimi.

SABATO: peggioramento del tempo, con mattinata nuvolosa e ulteriore aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata fino a cielo coperto con piogge diffuse deboli / moderate. Neve sulle cime Appenniniche dal tardo pomeriggio. Ventilazione moderata, dapprima meridionale tendente a disporsi da libeccio nel pomeriggio. Temperature massime in calo, minime ancora miti.

DOMENICA: giornata con le caratteristiche instabili, con piogge e rovesci intervallate da fasi asciutte anche prolungate. Nevicate a quote di media montagna. Ventilazione da ovest nel pomeriggio. Temperature intorno alle medie stagionali, con valori più freschi rispetto a questi giorni.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Fra lunedì e martedì arriverà l'ultimo impulso perturbato da ovest, poi l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe bloccare il flusso atlantico per qualche giorno elevandosi più per meridiani. Un sistema depressionario insisterà al centro sud avvettando correnti di grecale fresche e tese sulle nostre zone.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Nardi Alessandro Resp: previsioni arezzometeo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, nubi e temperature in calo nel weekend aretino

ArezzoNotizie è in caricamento