rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Piazza Grande e la gastronomia aretina sulla Rai con l'associazione Cuochi e Chef Shady

La Rai torna ad Arezzo per andare alla scoperta di alcune eccellenze gastronomiche del suo territorio. Lunedì 14 marzo, alle 11.00, la giornalista Serena Magnanensi farà tappa in piazza Grande dove incontrerà l'Associazione Cuochi provinciale, i...

La Rai torna ad Arezzo per andare alla scoperta di alcune eccellenze gastronomiche del suo territorio. Lunedì 14 marzo, alle 11.00, la giornalista Serena Magnanensi farà tappa in piazza Grande dove incontrerà l'Associazione Cuochi provinciale, i produttori e i fornitori per registrare un collegamento di "A conti fatti", la nota trasmissione in onda tutte le mattine all'interno di "Uno Mattina" di Rai Uno per educare ad un consumo consapevole e soddisfatto dei più svariati prodotti. Il protagonista delle riprese sarà Shady Hasbun, titolare e anima del ristorante Le Rotte Ghiotte, che avrà il compito di far vivere agli italiani un viaggio per conoscere la salsiccia e le varie ricette in cui questa viene declinata sul territorio aretino. Lo chef, volto noto e conosciuto in Rai per le sue recenti partecipazioni a trasmissioni come la "Prova del cuoco" e "Mezzogiorno italiano", ha scelto come scenario per le riprese una delle location più importanti e belle di Arezzo, fornendo così una prestigiosa occasione di visibilità al centro storico e proponendo un inedito connubio tra la buona cucina e le bellezze artistiche.

Quando la Rai ci ha proposto di registrare ad Arezzo un approfondimento dedicato alla gastronomia locale - spiega Shady, - abbiamo pensato di allestire questo set non nei locali chiusi di un ristorante ma in uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della città, come piazza Grande, con l'obiettivo di garantirle un'ulteriore forma di promozione e di visibilità a livello nazionale.

Nel corso della mattinata, le telecamere seguiranno da vicino lo chef e ascolteranno i suoi consigli nella preparazione di primi, secondi e antipasti della tradizionale locale, realizzati con la collaborazione dello staff de Le Rotte Ghiotte esclusivamente a base di salsiccia: dai fagioli all'uccelletto ai tortelli, dai crostini all'arrosto. Ad arricchire la trasmissione contribuirà un vasto allestimento di salsicce e salumi a cura del produttore casentinese Claudio Orlandi de Le Selve di Vallolmo, specializzato nell'allevamento di maiale grigio, oltre che di formaggi a cura di Andrea Magi, delegato dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, due esperti che illustreranno tante curiosità legate ai loro settori. Alle riprese del lunedì mattina potrà partecipare l'intera cittadinanza che è invitata ad animare piazza Grande, mentre sarà possibile rivedere il collegamento all'interno di "A conti fatti" in onda su Rai Uno dalle 11.00 di mercoledì 16 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande e la gastronomia aretina sulla Rai con l'associazione Cuochi e Chef Shady

ArezzoNotizie è in caricamento