Tra Giovi e Pieve a Sietina lungo l'Arno: successo per la passeggiata ecologica

Sabato 23 marzo si è svolta l’iniziativa congiunta di Nuove Acque e Legambiente per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

Grande risposta di pubblico per l’iniziativa promossa da Nuove Acque in collaborazione con Legambiente Arezzo per celebrare insieme la giornata Mondiale dell’Acqua e sensibilizzare la popolazione a un consumo responsabile della risorsa idrica.

Circa 50 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 23 marzo alla passeggiata ecologica tra Giovi e Pieve a Sietina alla scoperta di suggestioni e luoghi legati a un bene prezioso come l’acqua che viene celebrato ogni anno il 22 marzo in tutto il mondo.

Raggiunta Giovi con un breve viaggio organizzato in treno da Arezzo, la comitiva ha raggiunto a piedi Pieve a Sietina respirando storia, arte, cultura, ambiente e tutti i tratti particolari che distinguono il nostro bel territorio. Arrivati all’impianto di potabilizzazione della Busenga, gli operatori di Nuove Acque e di Legambiente hanno spiegato ai presenti il funzionamento del ciclo dell’acqua e spiegato nel dettaglio i comportamenti virtuosi per non sprecarla nell’utilizzo quotidiano tra le mura di casa.

L’evento è stato anche l’occasione per valorizzare anche il patrimonio artistico e culturale di questi luoghi, rappresentato ad esempio dalla chiesa locale di Pieve, dai suoi affreschi e dalle storie dei santi che vi si intrecciano oltre che dei vari culti legati all’acqua. A Giovi, invece, i protagonisti sono stati indubbiamente il fiume Arno ma anche tutti quei luoghi che si intrecciano con la storia millenaria di questa località: i lavatoi, la chiesa dell’Assunta con la sua antica cappella, la Cartiera, le trattorie storiche e il celebre punto sull’Arno dove il fiume, parafrasando Dante, volta le spalle ad Arezzo.

La passeggiata ecologica si è conclusa con un aperitivo tipico per tutti i partecipanti. L’iniziativa è stata possibile anche grazie al coinvolgimento e al supporto di Associazione Pieve a Sietina, Pro Loco Giovi e Centro di Aggregazione Sociale Giovi.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione e sensibilizzazione sull’importanza della risorsa idrica, favorendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.

Potrebbe interessarti

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Ragno violino, come riconoscerlo e come difendersi dal morso

  • I 5 errori da evitare quando si arreda casa

  • Cos'è la “La Via del Sole”: spettacolare camminata tra Anghiari e Sansepolcro

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Va a sbattere contro un muro: soccorso con Pegaso

  • Schianto all'alba in Valdichiana. Due feriti, uno è in gravi condizioni

  • Scontro auto motorino, 15enne trasferito alle Scotte con Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento