rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castiglion Fiorentino

Sale la febbre per il Palio dei Rioni. Ordinanza del sindaco: "Niente bevande oltre gli 8 gradi alcolici"

La manifestazione è in programma domenica, stamani la visita dei bimbi alle stalle dei rioni. Il sindaco Agnelli ha emesso un'ordinanza con misure da stasera fino alla fine alla notte di domenica

Ampia partecipazione, questa mattina, all'iniziativa legata al Palio rivolta ai giovanissimi castiglionesi. La “Visita alle Stalle” è realizzato in collaborazione con Ente Palio, Rioni Castiglionesi, Proloco e Parrocchia della Madonna delle del Rivaio. Nella settimana più calda dell'anno, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni hanno visitato le Stalle dei tre Rioni e “conosciuto” da vicino il destriero che porterà alla vittoria il proprio rione, domenica 18 giugno. Quest’anno, per la prima volta, durante la visita alle stalle si è tenuta anche la benedizione ai cavalli da parte di Padre Emanuele Di Mare, parroco del Santuario della Madonna delle Grazie a cui è dedicata la manifestazione.

"Il Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino è una manifestazione storica mista tra sacro e profano che anima e impegna i rionali e non solo per tutto l’anno. Questo evento si inserisce proprio nei giorni più ‘colorati’ e caldi e l’iniziativa vuole avvicinare i più giovani a questa tradizione storica che dà lustro alla nostra Città. Ringrazio lo sponsor Unicoop per la colazione che è stata offerta al termine della visita; un ringraziamento speciale ai ragazzi delle classi 4 A, B, e C della scuola Ghizzi e i gli alunni delle ex 5 dei corrispondenti corsi che adesso frequentano la scuola superiore che ci hanno allietato con la canzone ‘Grazie a Te’ dedicata a Castiglion Fiorentino” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini.

L'ordinanza anti alcol del sindaco

Intanto è stata emessa l'ordinanza, da parte del sindaco Mario Agnelli, contro eccessi e abuso di alcol in vista della manifestazione. Venerdì 16 ogni evento deve terminare alle 1,30, sabato alle 2,30 e domanica alle 24.

"Si precisa inoltre che nella serata (e nottata) antecedente il Palio, a decorrere dalle ore 00.00 e fino alle ore 02.30 del giorno di svolgimento del Palio è fatto divieto a tutti gli esercizi ubicati a monte della Sr71, nonché ai presidenti dei Rioni per gli eventi di somministrazione da loro organizzati di somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore a 8 gradi (per i cocktails ogni singolo componente dovrà avere gradazione non superiore a 8 gradi). Dalle ore 15 del giorno del Palio dei Rioni, domenica 18 giugno, è fatto divieto tassativo sia l’utilizzo di contenitori di vetro da parte del semplice cittadino che la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori in vetro e lattine nei locali di somministrazione o intrattenimento e nelle loro pertinenze. All’interno di piazzale Garibaldi, luogo dove si tiene la corsa dei cavalli del Palio dei Rioni, è vietato l’introduzione di contenitori di vetro e consumano di bevande alcoliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale la febbre per il Palio dei Rioni. Ordinanza del sindaco: "Niente bevande oltre gli 8 gradi alcolici"

ArezzoNotizie è in caricamento