rotate-mobile
Attualità

Palazzo Giullichini diventa una Rsa. Salva la Pizzeria del Corso, partiti i lavori

I lavori sono iniziati e andranno avanti per circa un anno. Palazzo Giullichini, l’edificio che dall’angolo di via de’ Mannini si estende fino a piazza San Michele, si prepara a cambiare volto e diventare una residenza sanitaria assistita. Il...

I lavori sono iniziati e andranno avanti per circa un anno. Palazzo Giullichini, l’edificio che dall’angolo di via de’ Mannini si estende fino a piazza San Michele, si prepara a cambiare volto e diventare una residenza sanitaria assistita.

Il progetto è quello che è stato illustrato dal Conte Gaddo Della Gherardesca, proprietario dell’immobile che ha annunciato anche il cambio di destinazione d’uso del cinquecentesco palazzo. “Sarà una residenza sanitaria – spiega il Conte Della Gherardesca – questo storico palazzo, tanto caro a nostra madre, tornerà a vivere grazie ad una collaborazione che abbiamo intrapreso con la cooperativa sociale consortile L’Agorà d’Italia. L’intervento stimato dai progettisti prevede un impegno di spesa di circa 1 milione e 400 mila euro”. Dimora gentilizia, fu fatto erigere alla fine del Cinquecento dalla famiglia Guillichini che ne fece la propria dimora ufficiale. Qui, una volta terminati i lavori, troveranno casa circa 40 persone. L’opera di riqualificazione permetterà all’edifico di tornare a nuova vita visto che negli anni è stato per lo più chiuso al pubblico e lasciato in stato di abbandono. 1800 metri quadrati che verranno trasformati in dormitorio, cucine e servizi per gli ospiti della Rsa.

Salva la Pizzeria del Corso che rimarrà nella sua sede storica e non sarà costretta a migrare verso nuove sedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Giullichini diventa una Rsa. Salva la Pizzeria del Corso, partiti i lavori

ArezzoNotizie è in caricamento