Orari Fortezza, che confusione. On line informazioni scarse e contraddittorie, ancora turisti lasciati fuori

Gli orari delle Fortezza fanno ancora discutere e quelli attendibili e corretti si trovano solo in un cartello appeso al cancello. Siamo solo nel 2019

"Buongiorno, è possibile avere delucidazioni sugli orari di apertura della Fortezza? Su internet e all'entrata della struttura, è scritto che chiude alle 19 e l'ultimo ingresso è alle 18,30. Ma ci hanno detto che chiude alle 18,30 e non hanno fatto entrare né noi, né altri turisti che si recavano lì, in totale, almeno, 15 persone."

Non passa settimana, weekend e lunedì, che arrivino in redazione richieste di chiarimenti sull'accesso alla Fortezza Medicea di Arezzo, su orari di apertura, biglietti e non solo. La richiesta di spiegazioni in questione ci arriva da una donna che si è recata con un gruppo di persone martedì scorso 20 agosto alle 18,20, "ma quando siamo arrivate ci hanno mandato via, a noi e ad altri turisti che arrivavano e tornavano indietro".

E' evidente come ci sia molta confusione circa le aperture della Fortezza. Un problema che trova conferma, se si inizia a fare ricerche on line su questo monumento aretino, che, da quando è stato restaurato ha avuto grandi apprezzamenti e continua a essere visitato con molto entusiasmo dagli aretini e dai turisti stessi.

Cosa troviamo se cerchiamo sul principale motore di ricerca? Quali informazioni si riescono ad intercettare? Tante nozioni storiche e architettoniche, anche sul progetto di restauro, ma pochissime info su orari di apertura e chiusura, eventi e biglietti.

orari-fortezza-mediceaSe scriviamo “Fortezza Arezzo” su Google troviamo in ordine, la pagina dedicata di Wikipedia, e sulla destra la finestra del motore di ricerca che indica gli orari di apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, lunedì chiuso. Così come il lunedì 12, nella settimana di Ferragosto, come segnalato dal consigliere Pd Alessandro Caneschi. E cosa succederà il 6 gennio 2020 ancora non è dato saperlo. E' il giorno di festa dell'Epifania, ma è lunedì, la Fortezza sarà aperta? Speriamo non si ripeta quanto accaduto nel giorno di Pasquetta 2019, ovviamente lunedì, che nonostante la presenza di turisti in città rimase incredibilmente chiusa.

"Noi siamo andate di martedì e pensavamo di essere in tempo - continua il racconto - ma quando siamo arrivate lì, abbiamo visto il cartello appeso dove c'è scritto che l'ultimo ingresso deve essere fatto prima delle 18,30. Per noi è stata una sgradita sorpresa."

orari-mimmo-paladinoE questa, infatti, è un'informazione che difficilmente si riesce ad apprendere. Nemmeno se si spulcia il sito della mostra di Mimmo Paladino ospitata in parte in Fortezza e aperta, si legge, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Continuando a scorrere nella pagina del motore di ricerca, dopo Wikipedia c'è un articolo del 2017 sulla Fortezza da turismo.it, poi quella di visitarezzo.it che ha una pagina dedicata ma senza nessun orario, poi fortezzadiarezzo.it, sito informativo nato dalla pagina Fortezza di Arezzo diamogli vita, non è una pagina istituzionale, anche se sembra, non ha informazioni su orari, aperture, costi di accesso.

Poi c'è la pagina di tripadvisor sulla Fortezza che rivela 170 recensioni e un voto totale di 4 su 5. Le opinioni espresse sono in gran parte positive per la bellezza del sito, qualcuno segnala problemi di orario, ma non solo. L'ultima recensione è di questo mese e sottolinea la scarsità di pannelli informativi e dice:

La fortezza è aperta al pubblico e in parte visitabile grazie alle passerelle e alle strutture di collegamento installate di recente. Mi pare esista anche un ascensore funzionante. Abbastanza curata la parte prati e aiuole, ma permangono sbarramenti ad alcuni percorsi e davanti ad altri due ascensori.
Del tutto assenti all'interno tabelloni esplicativi della struttura e dell'utilizzo dei vari locali, il che rende difficile la lettura del monumento.
All'uscita abbiamo visto un signore che dava spiegazioni, ma non sappiamo se sia un servizio stabile e per tutti.
All'interno è aperto uno scavo archeologico, ma non è chiaro se attivo o abbandonato da tempo.
Usata come spazio espositivo, perde parte del suo fascino.
Visita nel complesso deludente per una fortezza che potrebbe offrire di più.

Riflessioni utili per un'altra puntata.

Proviamo a cambiare parole chiave di ricerca con "Fortezza Medicea Arezzo orari 2019".

Per prima esce una pagina del Comune di Arezzo con tutti gli orari, ma del 2017, poi ancora il sito dell'amministrazione, quello di arezzoturismo.it dove c'è scritto che gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18 e che è chiusa il lunedì, il costo d''ingresso sarebbe di 3,00 euro e che per dettagli si può contattare l'ufficio cultura. Informazioni, quelle evidenziate dall'immagine sottostante, che appaiono del tutto non aggiornate. 

orari-fortezza-non-aggiornati

E se la ricerca avvenisse da Facebook?

Considerando che comunque non tutti lo utilizzano. Continua la confusione e gli internauti non sbaglino aprendo Fortezza Medicea, perché quella si riferisce a Siena. E mostra aperitivi al tramonto, aperture di lunedì e yoga serale, solo per fare qualche esempio. Ad Arezzo pensare di aprirla la sera con una certa libertà sembra impensabile. Ma passiamo oltre.

Con una certa dimestichezza e conoscenza si potrebbe arrivare al sito della fondazioneguidodarezzo.com. Ma, la pagina della Fortezza, del sito istituzionale della Fondazione, che gestisce i luoghi della cultura del Comune di Arezzo, offrirà gli orari e i modi di accesso alla Fortezza? Beh, incredibilmente no.

E se a qualcuno venisse in mente di cercare il sito del Comune di Arezzo? 

Nel canale "turismo cultura e spettacolo" ci sono tutte le modulistiche relative, poi un link alla Fondazione Guido d’Arezzo, ma da lì si atterra sul sito del Polifonico e da quello, navigando con una certa agilità si arriva al link fondazioneguidodarezzo.com che rimanda al sito senza orari di cui abbiamo già parlato.

Merita una menzione anche arezzointuscany.it. Ci si arriva dal menù di fondo della home page del sito dell'amministrazione e appare un portale in parte fermo al 2017 e in parte al 2018, probabilmente veniva usato prima della cessione della cultura e del turismo alle fondazioni. E comunque non ci sono informazioni utili sugli orari della Fortezza.

On line dunque, la confusione regna sovrana, ma i potenziali visitatori della Fortezza Medicea di Arezzo possono sempre sapere tutto dal cartello appeso all'entrata. Siamo solo nel 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • 4 Ristoranti ad Arezzo: ci siamo. Arriva Alessandro Borghese

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

  • Allagamenti ad Arezzo: strade chiuse e piante crollate

  • Quanto dura il maltempo? Le previsioni meteo ad Arezzo per il weekend

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento