Olio di oliva, un toccasana per grandi e piccini

L’olio extravergine di oliva è il condimento che tutto il mondo ci invidia, per il suo gusto unico e per tutti i pregi e benefici che apporta. Nella nostra alimentazione l’olio d’oliva dovrebbe rappresentare il grasso da condimento più consumato. Non bisogna però abusarne! 10 grammi di olio apportano infatti circa 90 kcal, ne basta […]

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   25 agosto 2015 18:21  |  Pubblicato in Attualità, Arezzo


L’olio extravergine di oliva è il condimento che tutto il mondo ci invidia, per il suo gusto unico e per tutti i pregi e benefici che apporta.

Nella nostra alimentazione l’olio d’oliva dovrebbe rappresentare il grasso da condimento più consumato. Non bisogna però abusarne! 10 grammi di olio apportano infatti circa 90 kcal, ne basta quindi una piccola quantità al giorno, circa 30 gr per i più piccoli e 40-50 gr per gli adulti.

Ma quali sono i benefici dell’olio extravergine di oliva?

L’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi e di acidi grassi polinsaturi contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

La presenza di polifenoli e Vitamina E grazie alle loro proprietà antiossidanti, proteggono dai processi infiammatori e dall’invecchiamento cellulare, con azione preventiva sulle malattie cardiovascolari.

Uno studio dell’Università La Sapienza di Roma ha indagato su come l’olio di oliva extravergine possa avere effetti benefici sul diabete, riducendo i picchi glicemici e aumentando l’insulina in circolo, grazie ad un maggiore sintesi di incretine, ormoni prodotti a livello intestinale, i quali agiscono sul controllo della glicemia.

Inoltre l’olio di oliva extravergine viene digerito facilmente.

Per tutte queste qualità il consumo di olio evo è da preferire ad altri condimenti sia per gli adulti che per i bambini. Fin dallo svezzamento infatti è consigliato utilizzarne piccole quantità, aggiungendolo a pappe e minestre.

Imparare a mangiare giocando! Questo è l’obiettivo del Centro Nutrizionale MangiaeGioca: tovagliette ludico- didattiche, giochi, schede e opuscoli per i più piccoli, ideati per promuovere il consumo di questo fantastico prodotto!

Dott.ssa Lia Rossi Prosperi

Centro Nutrizionale MangiaeGioca

Via Martiri di Civitella 11 Arezzo

Tel. 0575300888 info@mangiaegioca.com

www.mangiaegioca.com

blog comments powered by Disqus