rotate-mobile
Attualità

Nuova piazza della Repubblica, pendolari perplessi: "Pedonalizzazione poco funzionale. Serve area di carico e scarico"

E' un progetto che non è riuscito a convincere i pendolari aretini. Quello relativo al rifacimento di piazza della Repubblica, ovvero la piazza della stazione, lascia perplessi i primi fruitori dell'intera area. Chi ogni giorno attraversa la...

E' un progetto che non è riuscito a convincere i pendolari aretini. Quello relativo al rifacimento di piazza della Repubblica, ovvero la piazza della stazione, lascia perplessi i primi fruitori dell'intera area. Chi ogni giorno attraversa la piazza, si ferma in attesa, va e torna per salire sul treno che lo porterà al lavoro o a scuola spiega i suoi dubbi in un comunicato siglato dal Comitato pendolari città di Arezzo. "I pendolari e cittadini sono consapevoli della necessità di riqualificare un’area centrale della città, oggi degradata e non sicura, ma ritiene opportuno valutare a fondo tutte le esigenze ed intervenire favorendo, oltre al decoro urbano, la piena fruibilità e funzionalità dell’area. La soluzione proposta, che concerne la chiusura al traffico della piazza antistante la stazione e la sua relativa pedonalizzazione, apre la questione del carico/scarico dei viaggiatori. La possibilità di utilizzare il parcheggio chiuso adiacente alla piazza, anche se gratuito per i primi minuti ma con un numero di posti limitato e difficilmente accessibili, risulta poco funzionale in una fase di scarico 'veloce' e non considera i frequenti ritardi dei treni che possono superare anche i 20 minuti di sosta gratuita".

Secondo in pendolari, in questo modo si rifarebbe la piazza ma non si risolverebbero " varie criticità relative alla viabilità, derivata dal gran numero di utilizzatori dei collegamenti ferroviari" e si riverserebbe su via Piero della Francesca e nelle strade vicine tutto il traffico che oggi transita nel parcheggio di Piazza della Repubblica.

Già nel 2015 i pendolari avevano segnalato all'amministrazione questi aspetti:"abbiamo evidenziato come la pedonalizzazione dell’intera piazza (già ipotizzata dalle precedenti amministrazioni) fosse un ostacolo alla fruibilità della stazione. E abbiamo suggerito un progetto di riqualificazione più ampio che coinvolgesse la zona del terminal dei bus e soprattutto l’area di Campo di Marte retrostante la stazione".

E poi la questione sicurezza che riguarda soprattutto la zona di Campo di Marte: "avevamo richiesto una serie di interventi ad impatto economico limitato (potatura siepi, potenziamento dell’illuminazione, installazione di telecamere oltre ad una maggiore presenza delle forze di polizia) per consentire a tutti i viaggiatori di transitare in sicurezza. Inoltre, la creazione di un parcheggio o di un’area di sosta adibita al carico/scarico veloce nella zona di Campo di Marte", che secondo i viaggiatori riqualificherebbe un’area della città oggi in balia del più completo degrado.

Da qui ecco l'appello all'amministrazione di "farsi carico delle esigenze dei viaggiatori e dei loro familiari studiando un’opportuna e funzionale soluzione di viabilità e sosta a vantaggio non solo dei pendolari ma dell’intera città.

Infatti, la richiesta di un incremento dei collegamenti ferroviari, anche ad Alta Velocità, che porterebbero enormi vantaggi sia in termini turistici che economici alla città ed a tutto il territorio limitrofo, non può prescindere da una progettazione della mobilità atta a favorire l’interconnessione gomma-ferro che oggi risulta particolarmente problematica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piazza della Repubblica, pendolari perplessi: "Pedonalizzazione poco funzionale. Serve area di carico e scarico"

ArezzoNotizie è in caricamento