rotate-mobile
Attualità

Nuova guida per la municipale di Arezzo: 5 nomi in ballo, ci sono il comandante di Siena e l'ex di Pistoia

Sono cinque i nomi rimasti, giudicati come idonei dalla commissione di valutazione per il ruolo di comandante della polizia municipale di Arezzo. Al bando avevano partecipato 74 candidati, di questi ne erano stati esclusi 12 per via di un...

Sono cinque i nomi rimasti, giudicati come idonei dalla commissione di valutazione per il ruolo di comandante della polizia municipale di Arezzo.

Al bando avevano partecipato 74 candidati, di questi ne erano stati esclusi 12 per via di un curriculum non adeguato. Gli altri 62, dal 30 settembre fino a sabato scorso, sono stati ascoltati attraverso una serie di colloqui. Cinque quelli selezionati dalla commissione: sarà il sindaco Ghinelli, adesso, a scegliere il nuovo comandante.

Ecco i profili selezionati dalla commissione

Cino Augusto Cecchini - PUNTEGGIO 87

Emiliano, classe 1954, si è laureato in giurisprudenza a Bologna, ha ricoperto il ruolo di funzionario e poi dirigente di polizia municipale a Padova. E' stato quindi comandante della polizia provinciale di Padova.

Giuseppe Napolitano - PUNTEGGIO 87

Quarantacinque anni, classe 1971, è laureato in giurisprudenza a Napoli. Ha ricoperto l'incarico di segretario comunale, prima di diventare comandante di polizia municipale in Campania, a Casoria e Pomigliano d'Arco. Nel 2007 il trasferimento a Pistoia, dove è stato comandante della municipale fino al 2012. Indagato per il caso legato all'installazione di un autovelox, è stato poi sospeso.

Flavio Brunaccioni - PUNTEGGIO 85

Marchigiano classe 1964, originario di Mondavio (provincia di Pesaro Urbino) è laureato in giurisprudenza. E' stato comandante della polizia municipale di Senigallia, in provincia di Ancona.

Italo Pasquale Enrico Rosati - PUNTEGGIO 85

Viareggino, ha 56 anni. E' entrato nella polizia municipale della propria città, dopo il diploma conseguito nel 1979. Nel 2005 la laurea all'università di Pisa. Dal 2014 è comandante del corpo unificato di polizia municipale Tresinario Secchia in provincia di Reggio Emilia, che copre sei comuni: Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano, Baiso e Viano.

Simona Sestini - PUNTEGGIO 85

Ha 46 anni, è di Siena, si è laureata nella sua città in giurisprudenza. Avvocato a Firenze, ha ricoperto l'incarico di comandante della polizia municipale di Sovicille (Siena) prima e dell'unione dei comuni della Val di Merse poi (Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli e Sovicille). Dal 2013 è comandante della polizia municipale di Siena.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova guida per la municipale di Arezzo: 5 nomi in ballo, ci sono il comandante di Siena e l'ex di Pistoia

ArezzoNotizie è in caricamento