rotate-mobile
Attualità

Ad Arezzo -15° e a Cesa -19.7°. Il grande gelo del 1996 e la nevicata record che paralizzò la provincia

Dagli archivi di Arezzo Meteo tutti i dati di un dicembre record. Oggi l'anniversario della tormenta che imbiancò tetti e montagne

Sono passati 22 anni esatti da quando la provincia di Arezzo si trovò a fronteggiare un freddo e una neve davvero da record.
Era il 29 dicembre del 1996 e il territorio visse una delle ondate più rigide quanto straordinarie di gelo totale.
A ricordare l'anniversario sono gli amici di Arezzo Meteo, memoria storica degli eventi climatici e metereologici più singolari che si sono verificati negli anni. 

Le previsioni Il meteo dell'ultimo weekend dell'anno

"La neve il 29 dicembre - si legge nell'articolo di Simone Paolucci - cadde su tutta la provincia, abbondante in alcune zone, come nella parte sud della Valdichiana, dove in genere si registrano nevicate più deboli. Neve scarsa invece in Valdarno. Nella città di Arezzo caddero circa 20 cm di neve. (Badia Prataglia (843 m) 43 cm, Eremo di Camaldoli (1111 m) 42 cm, Montecoronaro (Verghereto) (FC – 1100 m) 40 cm, Santuario della Verna (1128 m) 40 cm, Palazzo del Pero (406 m) 35 cm, Toppole (453 m) 25 cm).
Le temperature minime raggiunsero valori molto freddi e, cosa ancora più significativa, le temperature massime per alcuni giorni furono sotto lo zero. In molte località per quattro giorni consecutivi le temperature rimasero sotto lo zero.
La stazione meteo di Cesa (245 m) il 30 dicembre registrò la temperatura minima più bassa di quell’evento in provincia con ben -19.7°cQuesta temperatura minima è anche il record assoluto di questa stazione meteo da inizio rilevazioni (1974). Da notare anche che per quattro giorni consecutivi la temperatura rimase sotto zero; la temperatura massima più bassa fu di -4.2°c.
La stazione meteo ufficiale della città di Arezzo, Arezzo AM (Molin Bianco) (248 m) il giorno 30 dicembre fece una minima di -15.0°c, record mensile di dicembre da inizio rilevazioni (1957). Per quattro giorni consecutivi la temperatura rimase sotto zero; la temperatura massima più bassa fu di ben -3.6°c".

Per saperne di più Il gran freddo del dicembre 1996

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arezzo -15° e a Cesa -19.7°. Il grande gelo del 1996 e la nevicata record che paralizzò la provincia

ArezzoNotizie è in caricamento