rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Neve e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo. Casentino e Valtiberina nella bufera

Neve e vento, tanto vento. E' di nuovo allerta meteo in Toscana, e questa volta la sala operativa della Protezione civile regionale segnala un codice arancione. Lo stato di allerta scatterà domani, lunedì 16 gennaio, alle 12 e si concluderà...

Neve e vento, tanto vento. E' di nuovo allerta meteo in Toscana, e questa volta la sala operativa della Protezione civile regionale segnala un codice arancione. Lo stato di allerta scatterà domani, lunedì 16 gennaio, alle 12 e si concluderà mercoledì 18 alla stessa ora. A far paura adesso oltre alla neve - che potrebbe essere abbondante solo in Valtiberina e Casentino - è proprio il vento che sferzerà la Toscana intera e non risparmierà Arezzo e la sua provincia.

"Attualmente - spiega la Protezione civile in una nota - sono in vigore due codici gialli, che segnalano fasi di vigilanza per neve e vento. Ma è quest'ultimo fenomeno che secondo le previsioni è destinato ad intensificarsi. Oggi e domani, lunedì, al minimo barico di pressione sul medio-basso Tirreno si assoceranno intensi venti di Grecale e deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione.

Il vento di Grecale è già caratterizzato da forti raffiche su tutta la regione. E da domani pomeriggio, lunedì, si avrà un'ulteriore intensificazione dei venti di Grecale con raffiche molto forti su tutta la regione fino alla prima parte di mercoledì.

NEVE

"Oggi - prosegue la Protezione civile -le nevicate potranno interessare fino ai fondovalle dei versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, in particolare l'Alto Mugello, il Casentino e la Valtiberina sia pur con cumulati poco abbondanti e localmente abbondanti sull'alto Mugello e Casentino. Deboli nevicate sono possibili sul resto dell'aretino".

Dal pomeriggio di domani poi, ancora probabili nevicate fino ai fondovalle delle zone appenniniche (nei versanti emiliano-romagnoli), "con cumulati poco abbondanti, localmente abbondanti su Valtiberina e Casentino. Deboli nevicate possibili fino al fondovalle sul resto dell'aretino, senese e amiatino con cumulati poco abbondanti".

VALTIBERINA

In Valtiberina, zona che secondo le previsioni sarà tra le più colpite, il Comune di Sansepolcro raccomanda di adottare tutte le misure precauzionali che si ritengono necessarie, tra le quali: evitare di parcheggiare sotto o in prossimità di alberature; fare attenzione ad avere ben chiusi infissi e serramenti; chiudere eventuali tende da sole; riporre all'interno eventuali materiali che potrebbero essere trascinati dal vento. A causa delle basse temperature, soprattutto nelle ore notturne, potrebbero verificarsi difficoltà sulla viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio al suolo. Si raccomanda pertanto la massima prudenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo. Casentino e Valtiberina nella bufera

ArezzoNotizie è in caricamento