rotate-mobile
Attualità

Uniti per i diritti delle persone con neurodiversità. Parte il mese blu dell’Autismo 2024   

L’associazione Autismo Arezzo, Crescere, ToscanAbile e Fondazione Riconoscersi con il supporto della Fondazione Arezzo Comunità si sono unite sotto un comune "filo conduttore" il blu, il colore dell'autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Secondo stime internazionali 1 persona su 60 rientra nello spettro autistico, con forme e gravità diverse che vedono l’attivazione di lungo percorso dalla diagnosi al trattamento. 

Da tempo ad Arezzo per l’intero mese di aprile vengono promosse tante iniziative che hanno come obiettivo quello di diffondere sensibilità e informazione sulla vita delle persone con diversa abilità intellettiva. Oggi le quattro associazioni aretine che raggruppano familiari di persone diversamente abili intellettivamente hanno deciso di mettere assieme le forze. Così Andrea Laurenzi presidente Autismo Arezzo, Carmine Tabarro consigliere Autismo Arezzo, Mauro Conticini presidente Fondazione Riconoscersi, Salvatore Mauro presidente Associazione ToscanAbile, Faustina Bertollo presidente Associazione Crescere e Garante della Disabilità, Lucia Tanti Presidente Fondazione Arezzo Comunità e vice sindaco di Arezzo e Alfredo Provenza direttore Fondazione Arezzo Comunità, hanno presentato il programma del mese blu.

"Il messaggio che vorremmo comunicare - spiegano gli organizzatori - Noi ci siamo, siamo consapevoli, siamo tanti e vogliamo cambiare la società e renderla accogliente e giusta per tutti, compresi i nostri figli o cari".

Il programma

Sabato 6 aprile - Scuola Vasari alle 9.30. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). “Breve viaggio nella CAA nel mondo dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico” Perché la CAA: cosa significa e dove può condurre i nostri bambini: capirsi reciprocamente e condividere la realtà. La CAA per imparare a pensare (e non solo agire) Relatrice: Dott.ssa Silvia Fiore. 12.00 Progetto Etichettatura nelle scuole Relatrice Dott.ssa Lisa Zeni Dott.ssa Chiara Romano. 14:00 -16:00 La CAA per giocare insieme Relatrice: Dott.ssa Silvia Fiore.

Sabato 13 aprile - Factory Dardano ore 18. Crescere nell’autismo e vivere liberi. Racconto di sopravvivenza Andrea Laurenzi presidente Autismo Arezzo.

Sabato 20 aprile - Menchetti Parco – Arezzo Ore 16.30 Autismo e Famiglia. Come superare i propri limiti e vivere bene. Incontro con Monia Gabaldo.

Domenica 21 aprile al teatro Petrarca Arezzo ore 17 evento per la Consapevolezza sull’Autismo con la partecipazione di Paola Turci. Tra musica e parole. Opening Ettore Caterino - una canzone per l'autismo “Viva La Libertà” Performance di Teatro Sociale con allievi e docenti dei Licei Piero della Francesca di Arezzo. Un progetto della referente all’Inclusione Prof.ssa Alessandra Ciofini. Allestimento teatrale a cura di Amina Kovacevich, Silvia Martini, Ilaria Violin per NO MAD APS, movimenti danzati a cura di Francesca Barbagli per Semillita Atelièr. Alle tastiere Prof. Stefano Graverini, al coahon Lam Salvicchi.

Sabato 27 aprile - Sede Associazione Autismo Arezzo via Ticino 6 Ore 17- 19. Presentazione del progetto SMART laboratorio esperienziale per sviluppare la flessibilità nei bambini e adolescenti. Il progetto si basa sui principi dell’analisi del comportamento  (ABA) e nello specifico sul modello SMART (eSposizione, Motivazione, Ambiente,Risposte,Training) Cristina Copelli, Elisa Menci  Letizia Balestra e Matilde Cresti.

Venerdì 3 maggio - Fondazione Riconoscersi – Arezzo Ore 17. Il nuovo “Progetto di Vita” raccontato attraverso le esperienze e le famiglie. Come gestire il cambiamento nella vita dei figli disabili. 

Sabato 11 maggio - Museo Casa Bruschi – Arezzo ore11,30. Esperienza Turistica Inclusiva a cura di ToscaAbile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniti per i diritti delle persone con neurodiversità. Parte il mese blu dell’Autismo 2024   

ArezzoNotizie è in caricamento