Nella tesi di Ilaria Bidini la didattica sulla lotta al bullismo del Liceo Colonna

In data 11 luglio 2018, in rappresentanza del Liceo Vittoria Colonna, il Referente Cyberbullismo prof. Massimiliano Badiali si è recato alla discussione della tesi di laurea di Ilaria Bidini. E’ stato un incontro che ha seguito di un mese e poco...

tesi ilaria

In data 11 luglio 2018, in rappresentanza del Liceo Vittoria Colonna, il Referente Cyberbullismo prof. Massimiliano Badiali si è recato alla discussione della tesi di laurea di Ilaria Bidini. E’ stato un incontro che ha seguito di un mese e poco più la festa di fine anno del 9 giugno 2018 al Liceo Colonna di Arezzo Senza Barriere, in cui ospite di onore è stata proprio lei il Cavaliere della Repubblica Ilaria Bidini, che è intervenuta parlando di barriere architettoniche e ideologiche. L’esperienza didattica della lotta al Cyberbullismo al Liceo Colonna di Arezzo è stata inserita nella tesi di laurea “Sconfiggere il Bullismo: Il contributo dell’educazione”. Nella tesi sono stati riportati i vari step formativi messi in opera per arginare il Bullismo, che è un problema sociale serissimo da affrontare e risolvere, in un’ottica di prevenzione, a partire dalla scuola che è luogo principale di formazione, di inclusione e accoglienza. Inoltre il Referente prof. Badiali Massimiliano ha riportato la sua esperienza di oggetto di Cyberbullismo per obesità in un’intervista, che è inserita nella tesi. In primis nel Liceo aretino di Via Portabuia è stato attivato un corso di formazione sul Cyberbullismo agli alunni del triennio tutor delle classi prime, proprio coloro che hanno preparato la manifestazione Senza Barriere per la distruzione delle barriere ideologiche come ipocrisia, conformismo, misoginia, bullismo, xenofobia, omofobia, eufobia, come auspicio per abbattere quelle architettoniche, che la Scuola ancora ha nella sede centrale di Via Portabuia, in quanto ex convento e capolavoro delle belle arti. Inoltre sono state predisposte proiezioni cinematografiche sul tema del Cyberbullismo in tutte le assemblee studentesche, così da educare gli alunni a non cadere nella rete delle tecnologie, senza conoscerle. Un grande plauso è dunque quello che il Liceo Colonna rivolge a Ilaria Bidini, per la sua tesi di laurea, che in piccolissima parte dipende dall’esperienza didattica sul Cyberbullismo, esempio di successo formativo a livello pedagogico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Calcio

    L’Arezzo lotta, l’Entella di esperienza si prende i tre punti (2-1)

  • Cronaca

    Precipita da un terrazzamento mentre guida il trattore e muore, dramma nelle campagne aretine

  • Incidenti stradali

    Pedone investito dopo la messa di fronte alla chiesa, paura a Indicatore. La rabbia dei residenti

  • Cronaca

    Incubo meningococco, un nuovo caso di tipo C in Valdarno: 57enne ricoverato

I più letti della settimana

  • Tragedia in provincia di Arezzo: muore in casa a 21 anni

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Frontale all'alba al Torrino: tre feriti, grave una ragazza di 26 anni

  • Paese sconvolto per la morte di Sofia Panconi, continua la profilassi

  • Striscia, gaffe a Cortona: "Si vede il lago di Bracciano" ma è il Trasimeno. Rivolta social: "Tapiro a Staffelli"

  • Rincorrono la palla e precipitano in un pozzo: bimbi salvati dalla sorella. Sgomento del padre: "Franata la copertura"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento