rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Multato per aver fumato in auto col figlio. Le distrazioni al volante e i modi per evitarle

Lo abbiamo sempre detto dalle pagine di questa rubrica: la distrazione in auto può essere fatale. Quindi? Prima regola non distrarsi. Che sia il cellulare, il tablet, la radio, o fumare una sigaretta non c'è differenza. Quando si guida bisogna...

Lo abbiamo sempre detto dalle pagine di questa rubrica: la distrazione in auto può essere fatale.

Quindi? Prima regola non distrarsi.
Che sia il cellulare, il tablet, la radio, o fumare una sigaretta non c'è differenza. Quando si guida bisogna concentrarsi solo sulla strada. E' successo oggi a Trieste che un automobilista incappato nei consueti controlli stradali messi in atto dalla polizia municipale è stato multato in quanto stava fumando in automobile, con a bordo il figlio piccolo.
La questione è che dal 2 febbraio 2016 la legge vieta il fumo in auto, se nell'abitacolo si trovano minori e donne in stato di gravidanza. La sanzione minima prevista è di 55 euro, ma viene raddoppiata nel caso l'illecito sia commesso alla presenza di un bambino di età inferiore ai 12 anni, come nel caso di Trieste. Il divieto vale sia per il conducente che per i passeggeri. L'uomo - si legge in una nota Ansa - è rimasto inizialmente stupefatto, non conoscendo la legge, ma non ha battuto ciglio e ha accettato il verbale dei vigili urbani.

Va benissimo tutelare la salute dei bambini e delle donne in stato interessante in auto evitando di fumare in loro presenza, ma di più dobbiamo evitare di distrarci al volante, anche solo fumando una sigaretta. Buona guida a tutti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multato per aver fumato in auto col figlio. Le distrazioni al volante e i modi per evitarle

ArezzoNotizie è in caricamento