rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Loro Ciuffenna

"Il fiore del partigiano", è festa in Pratomagno

Il cippo, intitolato al “Fiore del Partigiano”, è costituito da un disegno del maestro lorese Venturino Venturi e da una targa che ricorda la XXIII Brigata Garibaldina “Pio Borri”, la XXIV Brigata “Bande Esterne”, la Brigata Mameli e la XXII Brigata Garibaldi “Lanciotto” che fecero del Pratomagno luogo di azione e rifugio

Sabato 5 agosto a partire dalle ore 12,00 in prossimità della Croce del Pratomagno, sarà inaugurato, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, un cippo dedicato alle formazioni Partigiane che su quei crinali hanno combattuto per la Liberazione dal nazifascismo.  L’inaugurazione è a cura dell'Anpi Provinciale di Arezzo in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna.

Il cippo, intitolato al “Fiore del Partigiano”, è costituito da un disegno del maestro lorese Venturino Venturi e da una targa che ricorda la XXIII Brigata Garibaldina “Pio Borri”, la XXIV Brigata “Bande Esterne”, la Brigata Mameli e la XXII Brigata Garibaldi “Lanciotto” che fecero del Pratomagno luogo di azione e rifugio.

Dalle ore 9:30 alle ore 11:00 si terrà, presso la sala del Ristorante “Da Giocondo”, il convegno “Resistenza e Partigiani in Pratomagno, fra storia e memoria”. Il Prof. Ivo Biagianti, responsabile dell'archivio storico dell'ANPI Provinciale di Arezzo, coordinerà gli interventi di Francesco Fusi (Istituto Storico della Resistenza Toscana di  Firenze) e di Raffaella Simonti, studiosa  dei nostri borghi. Con loro sarà ricordato il contributo del Pratomagno partigiano alla liberazione delle Province di Arezzo e Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il fiore del partigiano", è festa in Pratomagno

ArezzoNotizie è in caricamento