rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Montevarchi, Giorno del ricordo: celebrazioni nel giardino dedicato ai Martiri dell'Istria

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Il Giorno...

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Il Giorno del ricordo vuole commemorare gli "infoibati" e le altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi. A Montevarchi il Giorno del ricordo si celebra con il fine di ricordare questo avvenimento in memoria di tutte quelle presone che in ragione dell’odio, della violenza e della ferocia prodotte nelle nostre zone durante e dopo la guerra, hanno subito ferite dolorose difficilmente rimarginabili. E da qualche anno a Levane è stato intitolato il giardino ai Martiri dell’Istria (incrocio Via dei Pianeti zona industriale), affinché questa commemorazione possa servire da monito per le giovani generazioni e promuovere incontri sul tema “Giorno del Ricordo”. Così mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 11, nel giardino dedicato al Martiri dell’Istria si svolgerà una semplice cerimonia alla presenza del Sindaco, dei Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e di una rappresentanza dei ragazzi della Scuola Media Statale F. Mochi. Durante la cerimonia sarà deposta al monumento situato nel “Giardino Martiri dell’Istria” - a Levane, una corona di alloro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, Giorno del ricordo: celebrazioni nel giardino dedicato ai Martiri dell'Istria

ArezzoNotizie è in caricamento