rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Verso la città del Natale / Centro Storico / Piazza Grande

Arrivano case e baite: al via il montaggio del Villaggio Tirolese in Piazza Grande

Da questa mattina in vigore alcune modifiche alla circolazione. Particolare attenzione al momento di passaggio dei mezzi pesanti che trasportano le strutture in legno

Oggi le casette di legno che ospitano i banchi del mercato, domani le due baite ristorante. Inizia questa mattina il montaggio del Villaggio Tirolese di Piazza Grande, una delle attrazioni principali che caratterizzano la Città del Natale di Arezzo. L'inaugurazione è fissata per il 19 novembre.

Il mercato che arriva dal Tirolo è confermato in tutte le sue caratteristiche ma addirittura si presenta un po' più grande delle precedenti edizioni: le casette di legno da 34 sono passate a 36. Qui lavoreranno anche le 80 persone che sono in fase di selezione presso la Confcommercio di Arezzo. Sono stati in 250 a presentare il proprio curriculum per poter lavorare un mese e mezzo al Villaggio Tirolese. Dopo una prima selezione, sono stati fissati circa 90 colloqui che si terranno a partire da lunedì nella sede di via XXV Aprile proprio mentre comincerà il montaggio delle strutture in legno.

"Molti sono giovani ragazze, pochi i ragazzi che si sono presentati. Poi ci sono persone anche di oltre 50 anni che hanno perso il lavoro e cercano una collocazione per almeno un mese e mezzo" racconta Gianluca Rosai di Confcommercio. 

Le prime immagini della Casa di Babbo Natale 2022

Le modifiche al traffico

Il comune di Arezzo per agevolarne il trasporto e l'arrivo in Piazza Grande ha diramato una speciale modifica alla circolazione che si protrarrà fino alla fine di dicembre.

Dalle ore 07:00 di oggi lunedì 7 novembre alle ore 12:00 di venerdì 30 dicembre è sospesa temporaneamente la disciplina di area pedonale urbana in piazza Grande, nel tratto compreso tra piaggia San Martino e via Vasari e in via Vasari. Nelle stesse aree sono istituiti il divieto di transito ed il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, ma ad eccezione di quelli utilizzati dagli organizzatori dell'evento in oggetto (muniti di apposito permesso).

Domani invece arriva il grande tir che trasporta le due baite e per questo dalla mezzanotte alle 19:00 dei giorni 8 novembre e 28 dicembre è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Corso Italia, ambo i lati del tratto compreso tra il civico n. 5 e via Vasari (inclusa l'area adiacente a piazza del Commissario), in piazza del Commissario, nei primi quattro stalli di sosta, rispetto all'accesso da corso Italia ed in ambo i lati del tratto di via degli Albergotti antistante a piazza del Commissario.

Durante il transito dei veicoli che trasportano le strutture da via Ricasoli in via Vasari, è temporaneamente interrotta la circolazione veicolare nel tratto di corso Italia compreso tra via Seteria e via Vasari, in via dei Pileati, nel tratto di via Ricasoli che affianca piazza Madonna del Conforto, in via dell'Orto ed in via degli Albergotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano case e baite: al via il montaggio del Villaggio Tirolese in Piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento