rotate-mobile
Montevarchi

Migranti al lavoro per pulire le sponde dell'Arno. Volontari impiegati sul tratto da Montevarchi a Rignano

Mentre ad Arezzo infuria il dibattito sull'accoglienza dei migranti, in Valdarno c'è chi, letteralmente, si rimbocca le maniche, prende gli strumenti del mestiere e passa oltre. Concentrandosi sul lavoro da fare sulle sponde del fiume Arno, che...

Mentre ad Arezzo infuria il dibattito sull'accoglienza dei migranti, in Valdarno c'è chi, letteralmente, si rimbocca le maniche, prende gli strumenti del mestiere e passa oltre. Concentrandosi sul lavoro da fare sulle sponde del fiume Arno, che hanno bisogno di una ripulita.

Proprio su quelle rive, martoriate dai rifiuti, nel tratto tra Montevarchi e Rignano, un gruppo di migranti sta partecipando volontariamente alle attività di sistemazione degli argini previste dal progetto "Migranti Bonificatori" voluto dalla Regione - al quale partecipa anche il Consorzio di Bonifica - nel quale saranno impiegati circa 200 migranti in tutta la Toscana. Formati dal Consorzio, i migranti sono impegnati nella raccolta di rifiuti e materiale di scarto. Indossano scarpe, giubbottini e usano palette per lavorare in sicurezza e si occupano di togliere materiale non particolarmente ingombrante (buste, residui, bottiglie, carte) l’asta dell’Arno, da Pratovecchio a Reggello, area di pertinenza del Consorzio 2. "Questa esperienza - afferma il presidente del Consorzio Tamburini - potrà tornare utile a queste persone per trovare lavoro. Di certo è un modo per avviare un percorso di integrazione con il territorio che li ospita".

Al termine dell’iniziativa saranno rilasciati degli attestati di partecipazione a tutti i migranti, un riconoscimento non soltanto simbolico, ma che certificherà il valore sociale dell’iniziativa e l’importanza dell’apporto che hanno portato al Paese che li ospita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti al lavoro per pulire le sponde dell'Arno. Volontari impiegati sul tratto da Montevarchi a Rignano

ArezzoNotizie è in caricamento