rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ecco il grande freddo: a Campi di Bibbiena -7 gradi. In città -4

L'inverno meteorologico aretino inizia sotto zero. Con colonnine di mercurio scese così in basso da trovarsi, questa mattina, ben al di sotto della media stagionale. Strade ghiacciate e una spessa coltre di brina hanno colto di sorpresa molti...

L'inverno meteorologico aretino inizia sotto zero. Con colonnine di mercurio scese così in basso da trovarsi, questa mattina, ben al di sotto della media stagionale. Strade ghiacciate e una spessa coltre di brina hanno colto di sorpresa molti aretini.

"Anche se non c'è da spaventarsi troppo - spiega Lorenzo Sestini, Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, e colonna portante di Arezzo Meteo - perché le previsioni fino al prossimo 9 dicembre parlano di un relativo incremento delle temperature che rientreranno nella media stagionale".

Secondo il portale aretino queste temperature minime fredde sono "dovute all'inversione termica: in montagna infatti fa caldo. Basti pensare che sul Monte Cimone, a 2mila metri di altezza la minima è stata di 3,1°". Ma scendendo di quota i valori sono scesi, in alcuni casi anche di tanti gradi. Tanto è vero che a Campi di Bibbiena (362 m) si sono registrati -7.0°c che rappresentano valore più basso in Toscana. Quasi da record il freddo a Palazzo del Pero (408 m) con -6.9°c; e poi a Ortignano (San Piero in Frassino -346 m) -6.7°c; a Ponte a Poppi (339 m) -6.0°c; a Salutio (362 m) -6.0°c; a Monterchi (309 m) -6.0°; Stazione meteo Chiani -6.1.

E in città? Nemmeno l'agglomerato urbano si salva: il rilevamento della stazione di Arezzo ha misurato -4°c.

Non resta che armarsi di sciarpe, guanti e berretti. E avere pazienza. Perché a breve le temperature torneranno nella norma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il grande freddo: a Campi di Bibbiena -7 gradi. In città -4

ArezzoNotizie è in caricamento