rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Al via l'autunno delle fiere: dal "mestolo" al Mercato Internazionale fino al Villaggio Tirolese

Inizia con questo fine settimana la tradizionale "stagione" dei mercati ad Arezzo. Tre giorni a settembre, tre a ottobre e poi la maratona che da novembre porterà a capodanno

Prima la Fiera del Mestolo, poi il Mercato Internazionale e per concludere il Villaggio Tirolese. Ad Arezzo prende il via la stagione delle fiere e dei mercati: quella che inizia con la fine dell'estate e si conclude con le feste natalizie. Una vera e propria tradizione che ormai va avanti da anni. 

Fiera del Mestolo

La prima data da segnare nel calendario è quella della Fiera del Mestolo, che si svolgerà proprio il prossimo fine settimana, dal 9 all'11 settembre. È un evento storico per il territorio, tanto che nel dopoguerra l'intera provincia si riversava nel capoluogo in occasione di questa fiera che faceva da preludio alla vendemmia. Venivano infatti venduti attrezzi agricoli, ceste e l'immancabile mestolo. A decenni di distanza, oggi la tre giorni di mercato vedrà ben 270 espositori provenienti da tutta Italia che vendono prodotti e prelibatezze di ogni genere. I banchi saranno disposti nella zona Eden, in via Spinello, via Margaritone, via Guadagnoli e– piazza Sant’Agostino. 

Mercato Internazionale

A ottobre altre date da segnare nel calendario: è la volta del Mercato Internazionale. "C'è molta attesa per questa edizione - commenta Gian Luca Rosai, responsabile eventi di Confcommercio - perché i numeri potrebbero superare quelli pre Covid". Nella tre giorni, dal 6 all'8 ottobre sono attesi 310mila visitatori. "Gli espositori saranno circa 310 - spiega Rosai - 90 dei quali concentrati nella zona di via Margaritone e piazza San Jacopo rappresentano l'artigianato e i prodotti del territorio. Ed è proprio grazie a questa attenzione ai produttori e agli espositori locali che il mercato di Arezzo si caratterizza rispetto a tutte le altre edizioni".

mercato-internazionale-2

Un mercato "senza confini", dove lo street  food e i sapri internazionali faranno da padroni. Ma dove anche i prodotti dell'artigianato avranno la sua parte. I banchi si estenederanno per circa tre chilometri all'interno del centro storico, dalle 9 di mattina alle 2 di notte. 

Promosso da Confcommercio Arezzo l’evento spegne quest'anno 16 candeline e per tanti aretini - soprattutto giovani e studenti - può rappresentare una piccola occasione di lavoro. 

Villaggio Tirolese

A novembre invece scocca l'ora del Villaggio Tirolese, che quest'anno andrà avanti fino a capodanno. La data è ufficiale: prenderà il via il 18 novembre, per andare avanti per 45 giorni. Dal 18 novembre al 23 dicembre la baita e le casette saranno aperte dal giovedì alla domenica. Dopodiché saranno aperte ogni giorno, Natale compreso. 

Le date e gli orari del Villaggio Tirolese

villaggio tirolese_ar_2015_2-001

Tra le novità quella di una terza baita per la degustazione di prodotti tipici come le birre del Tirolo e piatti come brezel farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta, canederli e stinco arrosto. Tornerà poi la Casa di Babbo Natale, che sarà ancora più grande all'interno del palazzo di Fraternita in piazza Grande. Ci sarà anche la Brick House, la casa Lego di Natale, di nuovo nella Galleria d’Arte Contemporanea di piazza San Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'autunno delle fiere: dal "mestolo" al Mercato Internazionale fino al Villaggio Tirolese

ArezzoNotizie è in caricamento