rotate-mobile
Attualità

Con la "Mela di Aism" raccolti 17mila euro ad Arezzo per la lotta alla sclerosi multipla

Aism ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto il suo progetto di solidarietà

I volontari della sezione aretina dell’Associazione italiana sclerosi multipla hanno raccolto quasi 17mila euro con la campagna fondi “La mela di Aism”. Metà andranno alla ricerca scientifica e metà alle varie attività che vengono svolte in aiuto e sostegno delle persone con sclerosi multipla. In particolare al progetto pedagogico clinico “Essere nella Sclerosi Multipla tra sogni e paure” che si è concluso con la rappresentazione teatrale “Implacabilmente” al Teatro Mecenate di Arezzo e al corso di storia dell’arte che si svolgerà da gennaio a giugno del prossimo anno nella sede di Piazza Andromeda per i soci e volontari della sezione di Arezzo.

“La nostra associazione – ricorda la Presidente Fulvia Tommasi - si occupa di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica”. 

La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante.

 “Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.  Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla”.

Svolge le sue attività tessendo costantemente una fitta rete di collaborazioni. Per l’edizione 2018 de “La mela di Aism” la sezione aretina ringrazia i supermercati Coop Firenze, Coopcentroitalia, Esselunga, Simply Castelluccio, Conad, Famila Sansepolcro e PAM; le aziende Miniconf, Tratos Cavi e Scatragli. I bar/esercizi pubblici Le cattive abitudini, Cristallo, Torrefazione Veraldi, La Casina e Menchetti. Un ringraziamento ai Comuni che hanno autorizzato i punti di solidarietà e alle associazioni AUSER di Arezzo, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Confraternite della Misericordia, Santuario di Santa Maria delle Vertighe, Polisportiva Battifolle, Pro Loco di Caprese Michelangelo. E, naturalmente, a tutti i spoci e volontari di Aism Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la "Mela di Aism" raccolti 17mila euro ad Arezzo per la lotta alla sclerosi multipla

ArezzoNotizie è in caricamento