rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Guido Monaco

Antonio, Danilo e Daniela si incontrano. La riconsegna della medaglia militare alla famiglia Donati

La medaglia militare della seconda Guerra Mondiale ritrovata da Antonio nelle campagne di Antria è stata riconsegnata alla famiglia Donati. L'emozione non è stata poca quando si sono incontrati nella sede della redazione di Arezzo Notizie. Antonio, aveva fin da subito espresso il desiderio di volerla donare ai familiari, e così è stato, grazie al tam tam sui social network che hanno portato la notizia fino a Pieve Santo Stefano dove abita Daniela, la figlia di Dante Donati, e a San Giustino Umbro dove risiede il figlio Danilo. 

Oggi l'incontro in redazione con la consegna della medaglia a Danilo e Daniela. Il prezioso oggetto era stato nel frattempo inquadrato con una cornice di legno con il tricolore sullo sfondo.

La riconsegna della medaglia militare alla famiglia Donati

"Grazie ad Antonio che ha voluto donarla, voglio ringraziare chi ha pubblicato, ma anche Daniela Mormii che ha diffuso l'articolo insieme a Francesco Franceschetti" ha detto Danilo emozionato.

Alla consegna non hanno voluto mancare il figlio di Antonio, il più grande di quattro, il fratello e l'amico con i quali condivide la passione per la ricerca con il metal detector. 

"Ero a pranzo da parenti ad Antria quando ho deciso di fare un giretto di perlustrazione - ha raccontato Antonio - ad un certo punto il metal detector ha individuato qualcosa, ho scavato un po' ed è saltata fuori la medaglia, era piegata in due. L'ho messa in tasca, l'ho pulita ocn uno stecchino e poi piano piano l'ho aperta, ho fatto alcune ricerche in internet e poi ho capito che per qualcuno poteva essere qualcosa di importante."

E così ha contattato la redazione per lanciare l'appello della ricerca dei familiari. Antonio ha fatto un grande gesto che è stato molto apprezzato. E l'incontro tra le due famiglie lo ha dimostrato.

Il ritrovamento della medagli ad Antria e l'appello per ritrovare i familiari

Individuati i familiari del soldato, il figlio: "E' il buon uso dei social"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio, Danilo e Daniela si incontrano. La riconsegna della medaglia militare alla famiglia Donati

ArezzoNotizie è in caricamento